Risultati
Nessun elemento trovato
Ricerca troppo corta
Eneida Tavares: Caruma
Eneida Tavares usa colori, texture, tecniche artigianali e abitudini quotidiane come input per ricreare un nuovo paesaggio attraverso oggetti che coniugano locale e distante.
Progettata da Eneida Tavares come tesi di laurea, Caruma è una serie di vasi e contenitori realizzati con una tecnica mista – terracotta e vimini – per dimostrare la possibile relazione tra due campi di costruzione diversi, creando tra loro un rapporto di dipendenza.
Le origini della famiglia di Eneida Tavares sono in Angola e Capo Verde, paesi da cui ha inizio la sua ricerca per questo progetto: in un certo senso ha deciso di lavorare su di esso per conoscere meglio le sue radici attraverso la cultura materiale.
Da una parte la terracotta, con una forte tradizione nel contesto specifico in cui è stato realizzato il progetto (Caldas da Rainha, Portogallo) e dall’altra i cesti angolani con la particolare tecnica della bobinatura. Questi due materiali creano un rapporto che ci è familiare: i cesti che si usano quotidianamente e la terracotta con le sue radici storiche instaurano un dialogo interculturale che mescola ciò che è vicino a ciò che è lontano.
Questi vasi sono realizzati in terracotta vetriata e in fibre di pino (caruma) che assumono forme asimmetriche e organiche che dialogano con la forma geometrica dei vasi sottostanti.