L’architetto italiano Giancarlo Zema ha sviluppato per EcoFloLife WaterNest 100, un’unità abitativa galleggiante completamente riciclabile e flessibile nei modi d’uso.
Progettato da Giancarlo Zema, WaterNest 100 è un’avvolgente unità residenziale di di 100 mq, larga 12 m di diametro e alta 4 metri, realizzata interamente in legno lamellare riciclato e con un guscio in alluminio, anch’esso riciclato.
I balconi sono comodamente posizionati sui lati e, grazie alle grandi finestre, consentono di godere della vista sull’acqua.
I lucernari del bagno e della cucina si trovano sul tetto di legno insieme a 60 mq di pannelli fotovoltaici in grado di generare 4 kWp, utilizzati per le esigenze interne dell’unità residenziale. L’interno può ospitare soggiorno, sala da pranzo, camera da letto, cucina e bagno o essere configurato diversamente a seconda delle esigenze di lavoro.
WaterNest 100 può essere posizionato lungo le rive di fiumi, laghi, baie, atolli e nelle zone di mare con acque calme. L’impiego di materiali e sistemi di produzione sostenibili rendono questa unità riciclabile fino al 98%. Inoltre, grazie a un sofisticato sistema interno di micro-ventilazione naturale e aria condizionata, è classificato come residenza a basso consumo energetico. A seconda della diverse esigenze può essere configurato come abitazione, ufficio, lounge bar, ristorante, negozio o spazio espositivo galleggiante.