Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
L’edificio Hof van Sevenhuijsen accorpa edifici alti per appartamenti da un lato e case basse sul lato opposto. Le case sono dotate di balconi alla francese, mentre gli appartamenti hanno balconi e terrazze, tutti con pattern di foglie diverse sulle ringhiere. Queste foglie aggettano dalla facciata, schermando la vista dal livello della strada, in modo da garantire la riservatezza per gli appartamenti, affacciati su una strada trafficata senza occupare superficie sul lato delle residenze.
Il cortile e i posti auto sotterranei sono accessibili da porte decorate con motivi floreali. Nel cortile i balconi sono più sobri, con semplici foglie disposte secondo un ritmo irregolare.
Balconi della Hof van Sevenhuijsen, Haarlem, Amsterdam
Tipologia: balconi
Design: Ineke Hans
Architetti: Kühne&Co
Committente: cooperativa edilizia Ymere
Produzione: VMG
Completamento: 2015
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.