Richard Hutten per Offecct

Presentata a Stoccolma, la sedia girevole Satellite è studiata per uno stile di vita digitale con un elevato comfort ed è caratterizzata da forme rotonde care al designer belga.

Richard Hutten for Offect
A febbraio, Richard Hutten ha presentato alla Stockholm Furniture Fair la poltrona Satellite per l’azienda svedese Offecct.
Richard Hutten, Satellite chair, Offecct
Richard Hutten, sedia Satellite, Offecct
Per celebrare il lancio della nuova sedia, è stata anche allestita la prima mostra personale dello studio Richard Hutten in Svezia presso lo showroom Offecct. “Drawing Circles” ha raccolto una selezione dei progetti dello studio tutti legati al cerchio, una forma geometrica molto importante per i disegni di Hutten.
Richard Hutten, Satellite chair, Offecct
Richard Hutten, sedia Satellite, Offecct

Satellite – easy chair 


Dopo un breve brief da parte di Offecct, abbiamo deciso di progettare una poltrona per le attività basate su uno spazio. Il risultato è Satellite, una sedia girevole pensata per uno stile di vita digitale con un elevato comfort e le caratteristiche forme rotonde che contraddistinguono il design dello studio. Richard Hutten ne ha spiegato così la genesi: “Gli architetti disegnano usano sempre i cerchi per indicare in pianta dove vanno posizionate le sedie. Quei disegni sono il punto di partenza di questa sedia. La vista dall’alto di Satellite è un cerchio perfetto. Per me il cerchio è la forma più elegante: è senza direzione, non ha parti superflue, non ha inizio, né fine”.

Richard Hutten, Satellite chair, Offecct
Richard Hutten, sedia Satellite, Offecct
Satellite segna la terza collaborazione tra Offecct e lo studio Hutten. Elaborazioni tecniche intense hanno portato a una poltrona altamente innovativa. Satellite poggia su tre gambe con un tavolino annesso che può ruotare intorno ai posti a sedere di 180 gradi, il che la rende adatta anche per mancini. La dimensione e l’uso del materiale sono stati ridotti senza compromettere il comfort e la funzionalità della poltrona. “Abbiamo fatto molta ricerca per determinare la misura corretta: dovrebbe apparire invitante, confortevole e generosa, ma allo stesso tempo leggera, compatta e flessibile per muoversi. Sembra una contraddizione, ma siamo riusciti a fare una sedia che tiene questi elementi in equilibrio,” continua Richard Hutten.
Richard Hutten, Satellite chair, Offecct
Richard Hutten, sedia Satellite, Offecct

Satellite chair
Design
: Richard Hutten
Azienda: Offecct
Stockholm Design Week
Offecct showroom

Torsgatan 23, Stoccolma

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram