L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare un sistema per migliorare l’esperienza di Mosca per le persone, fornendo un sistema di informazione coerente per i cittadini, le imprese e visitatori internazionali, in russo e in inglese, in tutti i mezzi di trasporto e i luoghi di interscambio.
L’ampia gamma di soluzioni sviluppate promuove il trasporto pubblico e la mobilità pedonale, incoraggiando i visitatori a esplorare e godersi la città.
Attraverso l’analisi delle esigenze degli utenti e l’osservazione dei flussi pedonali, i sistemi informativi sono stati specificamente collocati per fornire la giusta quantità di informazioni al punto giusto del percorso.
I sistemi sono stati progettati per rispettare e celebrare i diversi ambienti in cui sono collocati.
La corporate identity e la grafica sono stati ispirati e influenzati dal patrimonio e dal carattere della Metro. Il cerchio – una forma geometrica chiave – è tratto dall’architettura di Mosca, dello spazio pubblico e degli interni della metropolitana, e diventa elemento peciuliare del linguaggio formale all’interno del sistema di orientamento. I primi prototipi sono stati ora installati in alcune stazioni della metropolitana come parte del progetto pilota. Il sistema è stato progettato per collegare tutte le forme di trasporto in città.
Segnaletica per Mosca
Design: City ID
Product design: Billings Jackson Design
Progettazione dei caratteri e dei pittogrammi: A2, art direction e desgin di A2–TYPE, Scott Williams & Henrik Kubel con Margaret Calvert come consulente tipografica e dei pittogrammi; scritte in cirillico disegnate in collaborazione con Ilya Ruderman
Product engineering e realizzazione: Lindner Group