La Crosta

Michele De Lucchi dedica il suo progetto per il Padiglione Zero e l’Expo Center alla crosta terrestre, che disegna il nostro paesaggio e che merita tutte le salvaguardie possibili.

Michele De Lucchi, Padiglione Zero e Expo Center, Milano
Disegnato da Michele De Lucchi, Padiglione Zero è il padiglione dedicato ad introdurre il tema “Nutrire il pianeta-Energia per la vita” e racconta ai visitatori la ricchezza di aspetti insiti in questo titolo e che le nazioni di tutto il mondo approfondiscono nei loro spazi espositivi.
È stato concepito come una larga fetta di crosta terrestre ordinatamente tagliata e sollevata per invitare ad entrare in profondità nelle conoscenze e nei segreti del pianeta. Il pianeta sembra sezionato in un’area montuosa e nell’interno del padiglione si scopre una valle incastrata tra dolci declivi collinari.
Michele De Lucchi, Padiglione Zero e Expo Center, Milano
Michele De Lucchi, Padiglione Zero e Expo Center, Milano
I Colli Euganei sono il riferimento più diretto per un sistema costruttivo semplice ed efficace di struttura conica. Si trovano tra Padova e Vicenza e si differenziano dalle Prealpi proprio per la loro formazione geologica, essendo dei vulcani sorti in epoche relativamente recenti. Le acque calde affioranti di Abano e Montegrotto Terme testimoniano la presenza di sommovimenti magmatici a piccola profondità. Ci permettono di costruire un paesaggio molto evocativo sia con colline separate che unite e l’effetto è molto naturale.
Michele De Lucchi, Padiglione Zero e Expo Center, Milano
Michele De Lucchi, Padiglione Zero e Expo Center, Milano

“La crosta è una cosa strana: normalmente si forma da sola e si genera per trasformazione della materia stessa. E fa forma. Una crosta di sporco si forma un po’ per volta, strato dopo strato e lascia il segno del tempo nelle sedimentazioni successive.

Non viene in un colpo solo come a Pompei dove la lava è diventata una crosta che ha cancellato tutto e per secoli e secoli.

La crosta di lava fa proprio pensare a quanto importante e delicata è questa crosta sopra la quale mettiamo i piedi e che impedisce di scottarci sulla incandescente massa magmatica che alla fine dei conti è la nostra palla roteante.

Abbiamo dedicato il progresso ad andare sulla Luna e ad esplorare l’universo, ma cosa abbiamo sotto i piedi ancora lo conosciamo poco. È un mistero vicino vicino, qualche centinaio di metri sotto di noi e altrettanto grande quanto quello che vediamo a un miliardo di anni luce lontano sopra la testa.

La crosta è il nostro paesaggio, il nostro ambito di vita, l’obiettivo di tutte le salvaguardie possibili, il più tenero e delicato. La crosta delle colline, dei monti, delle pianure che, come muschio, produce foreste e vegetazioni, fili d’erba e alberi, colori, frescure profumate. Quando è che ci accorgeremo di quanto vale e quanto ci serve? Per fortuna che la natura è più forte degli uomini e rimane la speranza che prenda il sopravvento e sia lei alla fine a decidere cosa è giusto e cosa sbagliato, chi debba sopravvivere e chi perire – sempreché non sia tutto il genere umano.

La crosta è il nostro ambiente, il nostro paesaggio, il nostro palcoscenico dove recitare il ruolo che preferiamo.

Merita il più importante museo della terra, anzi, non esiste ancora e non esisterà mai un museo importante a sufficienza e in ogni caso speriamo proprio che in un museo non vada a finire, ma rimanga sempre lì e sempre più bella a disposizione di tutti.” Michele De Lucchi, 05 aprile 2014


Padiglione Zero e Expo Center, Expo Milano 2015
Tipologia: padiglioni
Architetto: Michele De Lucchi
Team di progetto: Angelo Micheli, Marcello Biffi, Agnieszka Drews, Silvia Figini, Francesco Faccin
Strutture: Favero & Milan Ingegneria
Curatela: Davide Rampello
Area: 17.840 mq
Completamento: 2015

Il vetro è protagonista assoluto della nuova sede Conad

Nel progetto per Sidera, la nuova sede direzionale del gruppo CIA Conad alle porte di Forlì, la società AGC Flat Glass Italia ha avuto un ruolo determinante.

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram