Pop-Up Habitat utilizza ed esagera le qualità intrinseche di questi pannelli riflettenti: rigidità, flessibilità e pieghevolezza. I moduli sono fissati tra loro con il velcro e sono facilmente assemblabili.
Il progetto utilizza anelli in acciaio combinati con tessuto morbido per produrre una struttura pieghevole rigida che è estremamente leggera. La struttura morbida consente di piegare Pop-up Habitat per il trasporto, mentre la sua geometria permette di utilizzarlo come una struttura autoportante in grado di coprire grandi spazi.
La struttura si monta facilmente in pochi minuti. Pop-Up Habitat è personalizzabile e può essere usato per creare archi e stanze, spazi lineari o impilati verticalmente per creare strutture autoportanti a più piani. Nel corso di diverse mostre è stato utilizzato per dare forma ad auditorium, gallerie e spazi coperti in diversi contesti: storico e commerciale, in città e aree suburbane, all’interno e all’esterno.
In una mostra si è anche trasformato in uno scenario perfetto per i selfies.
Una versione commerciale del progetto è disponibile come tenda modulare impermeabile. Portatile e rapidamente montabile, la tenda offre la possibilità di vivere quasi ovunque. I singoli moduli possono collegati tra di loro per creare strutture più complesse e spazi coperti per il tempo libero. Questi moduli scintillanti offrono una città temporanea espandibile all’infinito.
La semplicità di costruzione di Pop-Up Habitat permette anche ai bambini di essere architetti, di costruire i propri spazi per il gioco e la scoperta. Chiunque può costruire il proprio palazzo, personalizzandone la forma per soddisfare i propri bisogni.
Pop-Up Habitat
Tipologia: installazione
Architetti: PAO, People’s Architecture Office