Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.
La stanza 506 è stata creata con rispetto del design originale di Arne Jacobsen del 1958. Pur essendo diversa dalla Room 606, l’affinità è inequivocabile. Hayon ha chiaramente preso ispirazione dalla palette classica di Arne Jacobsen, colori tenui con pochi, ma ben posizionati, accenti. Come fece Arne Jacobsen, Jaime Hayon ha progettato totalmente la stanza, gli arredi, i soprammobili, il copriletto, le lampade, eccetera.
Un altro forte elemento di raccordo tra le due stanze, la 506 e la 606, è la sedia Drop, rimasta la Bella Addormentata per gli scorsi 50 anni. Anche se la sedia Drop era stata originariamente utilizzata sia nel cocktail bar che in tutte le stanze, oggi la si può trovare solamente nelle stanze 606 e 506.
La Drop era stata progettata assieme alle poltrone Egg e Swan, ma prodotta solo per l’hotel e mai inserita nella collezione permanente di Fritz Hansen. Quest’anno la sedia è stata messa in produzione ed è per la prima volta disponibile al pubblico.
Room 506, Radisson Blu Royal Hotel, Helsinki
Design: Jaime Hayon
Drop
Design: Arne Jacobsen
Produzione: Fritz Hansen
Klimahouse 2025: vent'anni di sostenibilità
Giunta alla 20esima edizione, la fiera internazionale dedicata all’edilizia responsabile, all’efficienza energetica e alla riqualificazione energetica degli edifici, si terrà anche quest’anno a Bolzano, dal 29 gennaio al 1 febbraio.