Calatrava a Roma

“Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio”, in mostra in Vaticano, comprende circa 140 opere della sua complessa e multiforme produzione artistica.

“Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio” propone al pubblico una raccolta di circa 140 opere per presentare la complessa e multiforme produzione artistica del celebre architetto e ingegnere di origine spagnola.
Un selezionato nucleo di modelli architettonici accompagnato dai relativi studi preparatori, ma anche da dipinti ad acquerello, nati da una vena creativa del tutto autonoma, e da una ricca antologia di sculture, monumentali o di formato più ridotto, realizzate in bronzo, marmo, alabastro e legno.
In apertura: St. Nicholas Greek Orthodox Church, 2013 Modello (scala 1:20) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 210,5 x 130,5 x 135 Foto di un modello esistente (scala 1:100) Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. Sopra: Rome, Università Degli Studi di Roma Tor Vergata, 2005- Modello del Palasport (scala 1:250) Legno, plexiglas, polistirene, metallo, cm 194 x 154 x 76 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
Gli accostamenti tra opere appartenenti a molteplici codici artistici indirizzano lo sguardo dell’osservatore verso diversi livelli di lettura dei volumi architettonici, dello spazio e delle forme.
Il modello architettonico della Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas a New York, progettata per Ground Zero, è affiancato a disegni ad acquerello nei quali lo sguardo dell’artista spazia dallo studio dei mosaici e delle cupole di Santa Sofia allo schiudersi di una camelia, dall’arco disegnato dal peso di una foglia di palma al volto di Cristo, modello ideale per la Chiesa a pianta centrale.
No title (Geometric Face), s. d. Acquerello su cartoncino, cm77 x 56 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
La torsione delle vele che caratterizzano il progetto per il Palasport a Roma, per l’Università di Tor Vergata, è accostata a tre dipinti di figure accovacciate: una tensione dinamica quasi inespressa, contenuta, nello studio sul bilanciamento tra le forze.

La verticalità delle Torri di Malmö o di Chicago si rispecchia nell’equilibrio instabile delle sculture ad esse abbinate.

La riflessione sul volto umano si esprime nelle sculture in marmo e alabastro, nella forma introversa dell’Opera House di Tenerife, ovvero sembra dissolversi nelle trasparenze colorate degli acquerelli geometrici.

Near the Parthenon, 2011 Acquerello cu carta giapponese, cm135 x 69 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava
Il movimento è reale quando apre, come i petali di un fiore, le maglie che compongono due colonne tortili in bronzo; quando modifica le sfumature cromatiche dei Moving Painting; quando scavalca il vuoto nel Ponte di Buenos Aires. È un movimento visionario, e non per questo meno vero, nell’intreccio delle corna dei tori ammassati, nei rami secchi di un bosco senza luce o nei corpi, che con i loro gesti compongono spazi, fisici, psicologici e spirituali.
A sinistra: Endless Light, 2008 Alabastro bianco, cm 30 x 30 x 30 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava. A destra: Tree, s. d. Acquerello su carta fatta a mano, cm 102 x 153 Proprietà Studio Calatrava © Santiago Calatrava

Oltre alla nuova Chiesa greco-ortodossa di St. Nicholas, è presente in mostra anche lo splendido plastico dell’audace progetto per la Cattedrale di St. John the Divine, sempre a New York. 

Al progetto audace per la Cattedrale di St. John the Divine a New York fa da contraltare il modello della Los Angeles Chapel, dedicata al frate francescano Padre Junipero, una cappella modellata sull'iconografia della capanna che si apre al contesto, rinunciando a ogni confine fisico tra lo spazio sacro e la collettività.


dal 5 dicembre 2013 al 20 febbraio 2014
Santiagio Calatrava. Le metamorfosi dello spazio
a cura di Micol Forti
Città del Vaticano
Braccio di Carlo Magno
Colonnato di Piazza San Pietro, Roma

Un bagno di luce

Forte di oltre 30 anni di esperienza, SICIS introdu­ce le vasche retroilluminate in Vetrite, una soluzione brevettata che combina design, tecnologia e funzio­nalità. 

  • Informazione pubblicitaria

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram