L’installazione multimediale di XYZ offre ai visitatori un’occasione per immergersi in una narrativa simbolica. La parte più alta della facciata viene animata da 16 proiettori ad alta definizione che, attraverso una lunga banda orizzontale, rappresentano 34 grandi scene composte da disegni, fotografie e grafiche realizzate da Richemont. Il sistema audio è integrato in tutto l’edificio, rendendo l’esperienza particolarmente coinvolgente.
Oltre a questo sistema di mappatura video, XYZ ha prodotto in collaborazione con Lightemotion l’illuminazione architettonica dell’edificio. Per rappresentare l’identità della cultura Maya, lo studio Grupo Arquitecture ha scelto di articolare l’edificio seguendo la forma ideale di un albero di ceiba: tubi di metallo interlacciati evocano il tronco e il fogliame dell'albero sacro ai Maya. I designer di XYZ sono riusciti a rappresentare il movimento delle fronde grazie all’utilizzo di 70 proiettori programmati.
Fondato da due esperti di tecnologie multimediali — Eric Cyr e Jacques Larue — XYZ ha adottato come mission quella di offrire ai designer ogni tipo di mezzo tecnologico per rendere realizzabili i loro progetti. “Vogliamo aiutare i creativi a superare i loro limiti” spiega Larue, “sia che si tratti di un artista internazionale che ci chiede di produrre un affresco gigante e dinamico, di un curatore che voglia rendere la sua mostra un’esperienza unica e totalizzante o di un ipotetico direttore di ospedale che voglia creare un evento in uno dei suoi reparti.”
XYZ: Grand Musée du Monde Maya de Mérida
Luogo: Merida, Yucatan, Messico
Cliente: Yaxché
Project manager: Xavier de Richemont
Architect Project manager: William Ramirez Pizarro
Appalto: Hermes
Lighting design: Lightemotion e XYZ Technologie Culturelle
Multimedia show: XYZ Technologie Culturelle
Artista: Xavier de Richemont
Budget: 5 mls (AV only)
Area: 11.800 mq