L'edificio a tre piani si apre solo apparentemente verso il contesto circostante. La casa assorbe la luce naturale durante le ore diurne per poi trasformarsi in una sorta di lanterna di notte, senza però instaurare un dialogo diretto con la strada. Lo scambio tra queste due dimensioni, interno ed esterno, resta infatti sfocato: ombre, mistero e movimento prevalgono sulla chiarezza che avrebbe invece garantito una superficie trasparente.
La concezione degli spazi interni è ancora a favore di un'estrema semplicità. L'intelaiatura di acciaio della struttura verniciata di bianco, insieme al cemento e al legno del pavimento della living room sono al contempo elementi strutturali e decorativi, perchè curati nel dettaglio.
Al piano terra, il garage è simile a uno spazio galleria, con la sua collezione di moto, ed è trattato con le stesse rifiniture degli altri ambienti. Fatta eccezione dell'impianto idraulico a vista, tutto verniciato di argento, nulla lascia intendere che si tratta del retro della casa.
Architects: Suppose Design Office (Makoto Tanijiri)
Team: Makoto Tanijiri (Suppose Design Office), A.S.Associates, Hajime Nagano
Area totale: 135.09 mq
Area costruita: 69.36 mq
Area totale dei tre piani: 208.08 mq (69.36 + 69.36 + 69.36)
Cliente: coppia con tre figli