Al piano terra sono stati collocati i servizi tecnici e il garage con accesso diretto dalla strada, mentre il primo piano è destinato all'area privata della casa. Il secondo piano è invece il luogo degli spazi comuni e tramite il collegamento con la copertura si estende all'esterno, entrando in contatto con il carattere intimo dei quartieri della città. Il cortile è il cuore della casa, conduce la luce naturale al suo interno, rafforzando il rapporto con l'esterno.
"Profumi diversi si diffondono attraverso i 4 piani", spiegano gli architetti, "ad esempio, in piscina si sentirà l'essenza dello zafferano, in camera da letto, lavanda, nel soggiorno, rosmarino". "Nel cuore di una grande città, il giardino verticale crea un legame unico con la natura, proponendo un paesaggio urbano inaspettato", continuano. Una scala singola si estende da un lato della casa per collegare tutti e tre i piani e la terrazza sul tetto. Gli architetti la descrivono come "un'allusione alle tradizionali scalinate dell'Alfama", riferendosi alle gradonate presenti nelle strade più antiche della città. Sul tetto, una piscina stretta si estende lungo tutta la lunghezza del terrazzo in modo da essere ideale anche per il nuoto.
Architetti: Luís Rebelo de Andrade, Tiago Rebelo de Andrade e Manuel Cachao Tojal
Collaboratori: Madalena Rebelo de Andrade, Raquel Jorge, Carlos Ruas & Tiago Moniz
Località: Travessa do Patrocínio, Lisbona, Portogallo
Completamento: 2012
Area di progetto: 248 mq
Cliente: BWA - Edifici con l'arte
Costruzione: Construoeiras, Obras Publicas e Construção civile SA
Supervisione: RTNC, Lda - ing. Rui Taborda
Impianto elettrico e di sicurezza: Eppe, ing. José Cardoso Acqua e Carlos Nunes Baptista (rete fognaria) AVAC, Prom & E, Lda - ing. Luis Baião
Verde: Adn-Garden Design