Sebastian Bergne ha lavorato su una nuova lampada per Luceplan in cui la sorgente luminosa e il riflettore sono stati riuniti in un unico e semplice gesto grazie al quale poter regolare la qualità dell'emissione luminosa. Questa caratteristica mancava di una soluzione tecnica soddisfacente e facilmente praticabile prima dell'avvento dei tunable white LED. La nuova lampada da tavolino Curl di Sebastian Bergne è un apparecchio dalle dimensioni calibrate al quale si chiede di fornire una luce diffusa, possibilmente schermata, e di creare un'atmosfera riposante.
Curl sembra non avere la base: la sua forma si raccorda senza interruzioni con il riflettore a forma di ricciolo. Il segno progettuale rimane integro nonostante la diversità dei materiali che sono rispettivamente presso-fusione di alluminio per la base e stampaggio di tecnopolimero per il riflettore.
Il modulo integrato contenente i tunable white LED è mimetizzato nella base ed è contornato da una ghiera tramite la quale si regola la temperatura di colore della luce. L'orientamento della sorgente luminosa è studiato in modo che l'emissione colpisca il riflettore garantendo un indice di resa cromatica quasi perfetto (CRI>90). La forma della base consente a Curl di assumere più posizioni e al suo centro è collocato un minuscolo interruttore/dimmer. La parte inferiore della base, sulla quale sono collocati i piedini a semisfera, garantisce alla lampada un aspetto gradevole anche quando è appoggiata sul bordo del riflettore.
Dimensioni: h 25,6 cm, base 21 cm, larghezza 22,9 cm.
Finiture: riflettore bianco, base cromata.
Fonte luminosa: LED 8W tunable white (2400-3500°K).