Designer of the Year

Design Miami 2012 ha nominato Vito Acconci "Designer of the Year 2012": per l'occasione gli è stata affidata la progettazione di un parco giochi che verrà realizzato nel 2014 negli spazi del Miami Design District.

Design Miami/ 2012 ha nominato "Designer of the Year" di quest'anno l'Acconci Studio. Per l'occasione il Miami Design District aprirà al pubblico una mostra sui lavori dello studio nella quale saranno esposti per la prima volta i disegni della prossima installazione Klein Bottle Playground — una struttura permanente che sarà installata negli spazi del Miami Design District nel 2014.

Il "Designer of the Year Award" è volto a premiare designer o studi riconosciuti a livello internazionale, che hanno in qualche modo segnato la storia del design superando i limiti propri della disciplina grazie a una visione innovativa e influente.

Vito Acconci ha fondato il suo studio di architettura e design nel 1988, come evoluzione del suo lavoro creativo iniziato negli anni Sessanta (con la poesia) e proseguito negli anni Settanta e Ottanta con lavori legati alle performance e all'arte concettuale. Questo particolare percorso dimostra un interesse acuto per la creazione di interazioni intense e inaspettate, che coinvolgono sia le persone che gli spazi pubblici, esplorando le molteplici risposte emozionali che generano.

I progetti architettonici dell'Acconci Studio portano avanti tali aspetti tramite la creazione di spazi e oggetti liquidi e mutevoli, con l'obiettivo di far emergere in maniera straordinaria anche le esperienze più comuni. Aiutato dal suo spiccato linguaggio artistico, Vito Acconci si è dedicato alla produzione architettonica e di oggetti di design proprio per il loro grande impatto sulla vita di tutti giorni, il loro potere di sorprendere, sfidare e incantare le persone e le loro vite. L'unione tra materiali e idee per dare un nuovo contributo al nostro mondo costruito, pone l'Acconci Studio come uno degli studi più all'avanguardia nel dibattito attuale sul design.
In apertura: Klein Bottle Playground di Vito Acconci, che sarà mostrato al Design Miami 2012. Sopra: <i>Three Adaptation Studies (Hand & Mouth)</i>, Vito Acconci, 1970
In apertura: Klein Bottle Playground di Vito Acconci, che sarà mostrato al Design Miami 2012. Sopra: Three Adaptation Studies (Hand & Mouth), Vito Acconci, 1970
Il "Design Miami / Designer of the Year Award" assegna a ogni vincitore una commissione per creare un progetto su larga scala. Tra gli esempi passati ricordiamo la recinzione disegnata da Marc Newson per la a href= "http://www.dashschool.org/" target="_blank">Design and Architecture Senior High nel Miami Design District, e la sedia modulare Netscape di Konstantin Grcic donata al Miami Art Museum, che sarà impiegata nel nuovo edificio di Herzog & de Meuron. Oggi, grazie a questa speciale commissione, l'obiettivo è quello di creare un'installazione pubblica permanente.
Vito Acconci, ritratto di Richard Kern
Vito Acconci, ritratto di Richard Kern
Per quest'anno l'Acconci Studio costruirà la Klein-Bottle Playground, una struttura per giocare e per arrampicarsi, da realizzare entro il 2014. Questo progetto era stato concepito in origine per il programma umanitario "Art for the World", come parte di una mostra itinerante di strutture per lo svago e oggetti per i bambini rifugiati. Il progetto di Acconci si è ispirato al matematico Felix Klein – che ha allargato la stringa di Moebius su una struttura più ampia – la "Klein Bottle" – dove non esistono un 'interno' o un 'esterno' facilmente identificabili, dal momento che le superfici si mescolano tra loro. Acconci ha trasformato questo concetto matematico in un playground, dove una serie di tubi fuoriescono e rientrano da una sfera centrale, così da permettere ai bambini di arrampicarsi su tutta la struttura. Quest'opera metterà a disposizione del quartiere il suo primo spazio pubblico dedicato interamente ai bambini.

Dal 5 al 9 dicembre 2012
Design Miami/ 2012: The Global Forum for Design
Miami Design District
3841 NE 2nd Avenue, Suite 400, Miami

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram