Il "Designer of the Year Award" è volto a premiare designer o studi riconosciuti a livello internazionale, che hanno in qualche modo segnato la storia del design superando i limiti propri della disciplina grazie a una visione innovativa e influente.
Vito Acconci ha fondato il suo studio di architettura e design nel 1988, come evoluzione del suo lavoro creativo iniziato negli anni Sessanta (con la poesia) e proseguito negli anni Settanta e Ottanta con lavori legati alle performance e all'arte concettuale. Questo particolare percorso dimostra un interesse acuto per la creazione di interazioni intense e inaspettate, che coinvolgono sia le persone che gli spazi pubblici, esplorando le molteplici risposte emozionali che generano.
I progetti architettonici dell'Acconci Studio portano avanti tali aspetti tramite la creazione di spazi e oggetti liquidi e mutevoli, con l'obiettivo di far emergere in maniera straordinaria anche le esperienze più comuni. Aiutato dal suo spiccato linguaggio artistico, Vito Acconci si è dedicato alla produzione architettonica e di oggetti di design proprio per il loro grande impatto sulla vita di tutti giorni, il loro potere di sorprendere, sfidare e incantare le persone e le loro vite. L'unione tra materiali e idee per dare un nuovo contributo al nostro mondo costruito, pone l'Acconci Studio come uno degli studi più all'avanguardia nel dibattito attuale sul design.
Dal 5 al 9 dicembre 2012
Design Miami/ 2012: The Global Forum for Design
Miami Design District
3841 NE 2nd Avenue, Suite 400, Miami