Dopo un processo sviluppatosi in più fasi successive, viene finalmente svelata la nuova sistemazione della King's Cross Station di Londra. La trasformazione della stazione ha richiesto tre approcci architettonici differenti: ri-uso, restauro e costruzione del nuovo convivono armoniosamente nel progetto.
Le coperture dei binari e tutta l'ala di edifici adiacente sono state, infatti, riadattate e riutilizzate, la facciata della Grade I, inclusa nella lista degli edifici sottoposti a tutela, è stata completamente ristrutturata e un nuovo atrio, il Western Concourse, è stato disegnato come fulcro di tutto il progetto. Inaugurata il 19 marzo la nuova King's Cross Station si presenta come un nuovo iconico accesso a una città ormai quasi pronta per le Olimpiadi 2012.
John McAslan + Partners ha cominciato a lavorare al progetto nel 1998 e ha posto le basi del masterplan generale nel 2005. Lo studio ha quindi giocato un ruolo fondamentale nella trasformazione infrastrutturale, sociale e commerciale di tutta l'area di King's Cross che ora connette la stazione con il grande progetto del nuovo quartiere King's Cross Central così come con la stazione di St Pancras della London Underground e con il contesto urbano circostante.
L'ambizione di John McAslan + Partners è stata quella di voler creare un landmark iconico in grado di fungere da catalizzatore per la rigenerazione del quartiere e che fosse contemporaneamente in grado di offrire nuovi servizi ai più di 50 milioni di passeggeri che transitano per la stazione ogni anno.
Il fulcro di questa riqualificazione da 547 milioni di sterline è il nuovo atrio semi-circolare con copertura a volta, a ovest della stazione esistente. L'atrio è alto quasi 20 metri e copre per intero i 150 metri di lunghezza dell'ala occidentale, sottoposta a tutela, Grade I, creando un nuovo ingresso alla stazione attraverso l'estremità sud della struttura e al piano rialzato alla fine del Western Concourse.
King's Cross Station
Inaugurata il 19 marzo, dopo un processo in più fasi avviato nel 1998, la nuova stazione progettata da John McAslan + Partners ha il suo fulcro nell'atrio ovest con la copertura a singola campata più grande d'Europa.
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- 19 marzo 2012
- Londra
Con 7.500 mq, il Western Concourse fa della King's Cross la stazione con la copertura a singola campata più grande d'Europa. Copertura sorretta da 16 colonne d'acciaio a forma d'albero che si irradiano da un espressivo imbuto conico centrale. L'elegante circolarità riprende la forma del vicino Great Northern Hotel, attraverso il cui piano terra si può accedere direttamente all'atrio. Il Western Concourse si trova proprio accanto alla facciata della Western Range, e ne rivela le muratura originali. Da questo interno drammatico, i passeggeri accedono poi alle piattaforme sia al livello del suolo che utilizzando il piano mezzanino, che porta sulla nuova passerella che attraversa tutte le piattaforme.
Situato sopra la nuova biglietteria nord della metropolitana di Londra, e con spazi commerciali a livello del mezzanino, l'atrio incrementerà di molto l'offerta di servizi per i passeggeri, contribuendo inoltre a migliorare i collegamenti sia alla metropolitana, che a bus, taxi e treni. Lo spazio è destinato inoltre a diventare un portale architettonico verso il quartiere King's Cross Central, e un punto chiave per l'ingresso orientale della St Pancras International. Funzionerà anche come estensione di King Cross Square, una nuova piazza che verrà realizzata tra la facciata sud della stazione e Euston Road.
Progetto e masterplan: John McAslan + Partners
Cliente: Network Rail
Strutture, copertura e banchine / passerella pedonale: Tata Steel Projects
Strutture, ala est e Western Concourse: Arup
Progetto della King's Cross Square: Stanton Williams