Sono state impiantate nel terreno una serie di doghe in alluminio anodizzato, disposte in lunghe file che danno l'impressione di forme giganti nel paesaggio. Queste file sono disposte su diversi livelli in mondo da cambiarne la percezione mentre le si attraversa. Blaze è fabbricato in alluminio anodizzato dorato in modo da catturare la luce in modi insoliti, creando una forma scultorea luminosa che contrasti il paesaggio stradale spesso desolato.
La forma di Blaze è stata sviluppata usando semplici strumenti di array del software Rhinoceros. Il modello è stato sucessivamente analizzato con Grasshopper per poter fornire ai costruttori le esatte coordinate. Una caratteristica peculiare è il suono causato dal vento mentre passa tra le aste.
È stato usato circa un chilometro e mezzo di tubatura di alluminio per permettere una sezione estrusa non standard, concepita appositamente per il progetto. La finitura anodizzata, che è risultata essere la soluzione più accattivante ed economica, aumenta la resistenza alla corrosione e all'usura dando la possibilità di introdurre la variante colore.
Una volta installate, le basi delle doghe sono state sotterrate sotto uno strato di sassolini contenuti in stampi di legno poi ricoperti con terriccio in modo da poterlo riseminare in primavera.
Ingegnere: Atelier One
Costruttore: Chris Brammall Ltd
Cliente: Middlesbrough Council
Durata: 9 mesi
Installazione: 10 giorni
Costo: £116,000