I tempi impartiti, la situazione del sito e la volontà sempre viva dello studio di voler affinare la ricerca sul sistema costruttivo in legno, hanno portato a proporre una struttura completamente in pannelli lamellari preffabbricati, sistema ancora poco diffuso nelle agglomerazioni e piuttosto utilizzato nella costruzione di case in zone meno dense o rurali.
Il regolamento edilizio e il contesto fortemente caratterizzato, ha suggerito la forma, che si è rivelata un reale vantaggio per il progetto.
In alto, la forma del tetto/pergola, che ha l'aria incompiuta, ha una funzione ben precisa. Da una parte riprende l'archetipo del contesto e si inserisce in esso senza interromperne il ritmo urbano, d'altra parte, è una soluzione alternativa al tetto tradizionale che sarebbe diventato uno spazio inutilizzato.
La soluzione è stata quella di abitare questo spazio, lasciandolo a cielo aperto e trattandolo in terrazza vegetalizzata, intima e soleggiata. La scelta delle piante proposte dalla paesaggista, graminacee e piante rampicanti fruttifere (Kiwi, zucche, vigneto), permetterà ai proprietari di beneficiare di un orto, un "orto sospeso".
Le pareti delle doppie altezze che diffondono la luce fino il piano terra, sono facilmente smontabili per diventare un domani dei parapetti e liberare la diagonale visuale fra i due piani. La scala, che è posizionata nella trama centrale dei servizi, insieme all'ingresso che oggi é comune ai due accessi, domani potra essere riaperta sulla zona giorno.
Tutta la disposizione é stata pensata in un ottica di flessibiltà e addattabilità dello spazio di vita, che cambia secondo l'uso quotidiano, secondo le stagioni (in estate continua all'esterno ed é piu aperto e ampio e l'inverno piu raccolto attorno al caminetto) e a lungo termine, si potra riaddatare ai nuovi modi di vita dei prorietari.
Tutta la disposizione è stata pensata in un ottica di flessibiltà e addattabilità dello spazio di vita che si potrà riaddatare ai nuovi modi di vita dei prorietari.
Completamente costruita in pannelli di legno lamellare appoggiati sopra uno zoccolo di cemento, il suolo era insalubre, é un'opera completamente prefabbricata in atelier e montata sul sito solamente in quindici giorni. Si tratta di un sistema costruttivo in pannelli lamellari in legno filandese proveniente da coltivazioni gestite da cooperative di piccoli proprietari di foreste gestite con criteri sostenibili.
I pannelli predimensionati e completati con l'isolante in fibre di legno ed il rivestimento in legno senza trattamenti chimici, sono arrivati in sito preaticamente finiti, riducendo al minimo l'impatto del cantiere situato in un quartiere denso.
Le facciate sono state montate allo stesso tempo che i solai, anch'essi in pannelli di legno. La costruzione in legno ha il vantaggio indiscutibile, con un isolante esterno efficace, di permettere d'eliminare completamente i ponti termici e rendere l'edificio molto performante dal punto di vista energetico. Il riscaldamento dal suolo a bassa temperatura, alimentato a gas, diviene quasi superfluo.
La facciata principale sulla strada, davanti alle camere esposte al Nord, è una composizione di grandi aperture vetrate e di persiane piene in inox riflettente senza vetri. I riflessi della vegetazione antistante e il movimento delle persiane inox aperte/chiuse dinamizzano la facciata. La ventilazione naturale della camere è regolata dalle aperture con le persiane inox, e la luminosità dalle superfici vetrate.
Il recupero dell'acqua piovana permette di arrosare il giardino e l'orto sospeso sulla terrazza senza aumentare il consumo d'acqua potabile.