A Syntax of Dependency

Al MuHKA un intervento in situ di Lawrence Weiner and Liam Gillick, ingegnoso da molti punti di vista.

Un lavoro sul pavimento che copre uno spazio di 1600 metri quadri. È composto da bande tricolori, nere, rosse e gialle alternate al bianco e nero, che riportano frammenti di testo in inglese, fiammingo e francese, come ad esempio Folded within itself/ Replié sur soi-même/ Op zichzelf geplooid (Chiuso in se stesso). Questo non è certo il tipo di mostra che ci si aspetterebbe in questo momento in un museo.

Attraverso l'uso di un materiale come il linoleum – che viene associato a spazi anonimi e ospedalieri – modificano il difficile spazio architettonico dell'istituzione e lo trasformano a proprio vantaggio. Lavorare in dialogo con lo spazio e nello stesso tempo far riflettere il pubblico è qualcosa che pochi artisti riescono a fare. Weiner e Gillick lasciano vuoti i muri del museo cosa che aumenta il senso di ampiezza del lavoro.
Liam Gillick e Lawrence Weiner, <i>A Syntax of Dependency</i>, 2011. Foto MuHKA
Liam Gillick e Lawrence Weiner, A Syntax of Dependency, 2011. Foto MuHKA
Il titolo, A syntax of dependency (Una sintassi della dipendenza), e l'uso del tricolore della bandiera belga diventano una potente sottolineatura della difficile situazione politica e delle tensioni tra le diverse comunità. Tensioni che perdurano dal 2007 e che dalle elezioni del giugno 2010 hanno impedito, ad oggi, ai partiti di formare un governo.
Liam Gillick e Lawrence Weiner, <i>A Syntax of Dependency</i>, 2011. Foto MuHKA
Liam Gillick e Lawrence Weiner, A Syntax of Dependency, 2011. Foto MuHKA
In un'intervista con un quotidiano belga, Lawrence Weiner ha dichiarato che: "Tutta l'arte è politica", affermazione che fa riferimento alla posizione di Chantal Mouffe: "C'è una dimensione estetica nella politica e c'è una dimensione politica nell'arte. Per questo ritengo che non sia utile fare una distinzione tra arte politica e arte non politica".



Creating 'A syntax of dependency:' from Muhka Web TV on Vimeo

Fino al 22 maggio 2011
Lawrence Weiner and Liam Gillick
MuHKA
Leuvenstraat 32
2000 Anversa

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram