Eulalia è la ristrutturazione di un ex magazzino di Madrid, parte della serie di progetti “Elementi per il recupero industriale” curata da Burr Studio con l’obiettivo strategico di riqualificare e valorizzare le strutture industriali del territorio – avevamo già parlato di uno di questi progetti qui.
Come in tante metropoli, nella capitale le architetture industriali si sono gradualmente estinte. Il prezzo di un lotto può valere fino a quattro volte il suo valore originario, se predisposto a funzione abitativa.
Ex magazzino ricco di oggetti di diversa tipologia, il progetto di Burr Studio protegge l’edificio dalla demolizione proponendo una ristrutturazione che ben si adatta al suo passato. Abitazione e studio del fotografo Juan Baraja, lo spazio – un open space luminoso – vede la presenza di attrezzi da lavoro, la panca di una chiesa abbandonata, arredi in disuso recuperati, la cucina di un ristorante recentemente chiuso, numerose piante e naturalmente una vasta serie di fotografie.
Il progetto tende a preservare l’esistente. Pareti, pavimento e soffitto, dotato di travi e pannelli metallici, sono quelli originali e mantengono le tonalità neutre tipiche della struttura industriale. Accento di colore è invece dato dal corrimano giallo della scala, che porta a un’area nascosta e intima separata dallo spazio principale.
Nell’ambiente le varie funzioni – living, sala da pranzo e studio – si fondono diventando un unicum in cui sono gli oggetti a raccontare la storia e a instaurare relazioni.
- Progetto :
- Eulalia
- Costruzione :
- Proingenia
- Fabbro :
- Viuda de Ramírez
- Cliente :
- Juan Baraja