Situato nei pressi di edifici simbolo di Valletta, un edificio ristrutturato aggiunge valore alla storia architettonica della città. Old Theatre Townhouse è il progetto firmato dallo studio Valentino Architects, un restyling che punta sulla divisione cromatica dei vari livelli.
Ogni piano ospita infatti una tonalità diversa trasformando in continuazione il palazzo, dall’ingresso all’ampia terrazza con piscina affacciata sulla città storica. L’edificio è suddiviso in quattro livelli completati da un tetto-terrazza, distribuiti longitudinalmente attorno a un blocco scale curvilineo che abbraccia un piccolo ascensore centrale.
L’ingresso al piano terra è volutamente in contrasto con la luminosità dell’esterno: lo scopo è proporre uno spazio intimo e avvolgente che inglobi gli utenti tra le pareti scure e sia al tempo stesso funzionale, ospitando un garage dotato di pannello pivotante che si muove al bisogno e diverse stanze. Il secondo piano, dedicato alla zona notte dei bambini e a un’area giochi, presenta sfumature rosa. Il terzo livello è valorizzato da tonalità verde scuro, scelte per enfatizzare la camera padronale e la zona bagno. Il quarto piano è invece l’area più attiva della casa e ospita zona living e cucina.
Gli ambienti mantengono la bellezza storica dell’edificio preservando gli elementi originali e al tempo stesso aggiugendo nuovi dettagli per valorizzarlo.
- Progetto :
- Old Theatre Townhouse
- Luogo :
- Valletta, Malta
- Programma:
- Residenza privata
- Architetti:
- Valentino Architects
- Completamento :
- 2022