Il centro storico di Genova è un luogo poetico perché è ancora dotato di quella ruvidità materica e socio-culturale che decenni di restauri e gentrification hanno sottratto al cuore di quasi tutte le grandi città dell’Italia centro-settentrionale. Attirate anche da valori immobiliari non inaccessibili, nuove popolazioni confluiscono comunque nei caruggi, con un movimento di colonizzazione ormai ben avanzato ai piani alti, luminosi e panoramici, ma che fatica ancora a precipitare verso il fondo buio dei vicoli.
Le Casa per un lupo di mare di Dodi Moss e la Casa ai bailucchi di llabb, completate nel 2020, sono due episodi esemplari del processo di riconquista dei sottotetti genovesi. Due studi dalle storie molto diverse – Dosi Moss nasce nel 2004 come società d’ingegneria, e llabb è fondato nel 2013 innanzitutto come laboratorio di falegnameria – dimostrano una sensibilità simile e decisamente “architettonica” verso le qualità della città esistente.
Per i due progetti l’intrico dei loro ambienti multiformi e su più livelli non è un ostacolo da rimuovere, ma una fonte di occasioni spaziali. Le scale di nuova realizzazione – di ardesia nera e visivamente racchiuse quelle della Casa per un lupo di mare, di scatolare metallico e rovere quella aerea della Casa ai bailucchi – sono connessioni ma anche soglie percepibili tra stanze e atmosfere diverse, come il letto soppalcato di Dodi Moss e lo studiolo con vista di llabb. I due soggiorni aperti sulle terrazze sono, naturalmente, il luogo cardine della vita domestica, il vero lusso che compensa i disagi di soluzioni abitative lontane dai canoni di ottimizzazione del mercato delle nuove costruzioni.
Visivamente arricchiti delle texture più o meno preziose dei loro involucri antichi – le travi del XVII secolo e le superfici in mattoni di Dodi Moss, ma anche gli intonaci non finiti di entrambe le abitazioni – la Casa per un lupo di mare e la Casa ai bailucchi sono delicati commenti contemporanei, che innestano nel costruito storico la quantità di progetto necessaria e sufficiente per riattivare due punti diversi dello stesso labirinto sospeso di soffitte urbane.
- Progetto:
- Casa per un lupo di mare
- Programma:
- casa privata
- Luogo:
- Genova, Italia
- Architetti:
- Dodi Moss
- Partner Dodi Moss:
- Matteo Rocca, Jacopo Battistini
- Superficie (casa e terrazze):
- 164 mq
- Completamento:
- 2020
- Progetto:
- Casa ai bailucchi
- Programma:
- casa privata
- Luogo:
- Genova, Italia
- Architetti:
- llabb
- Partner llabb:
- Luca Scardulla, Federico Robbiano
- Team di progetto:
- Linda Consiglieri, Laura Davite, Riccardo Gelmini, Martina Pisano, Floria Bruzzone
- Superficie (casa e terrazza):
- 235 mq
- Completamento:
- 2020