Situata a Lisbona, Casa a Santa Isabel è una residenza unifamiliare, risultato della ristrutturazione a opera di Paulo Tormenta Pinto e Rosa Maria Bastos di un edificio del XIX secolo. La casa, che deve il suo nome alla parocchia del quartiere, è progettata in continuità con l’architettura cittadina ed è distribuita su quattro livelli.
Il prospetto frontale, di color grigio chiaro, si affaccia sulla strada integrando parte della facciata originale. Gli interni sono aperti e fluidi, sottolineati da un leggero contrasto tra il legno dei pavimenti e il cemento dei soffitti. Al piano terra si trovano ingresso e garage, mentre al primo piano cucina e sala da pranzo sono collocate in uno spazio a doppia altezza che è fulcro della casa.
A un livello leggermente più basso si incontra l’area living, connessa ad un patio sul retro rivestito di piastrelle color caramello. Anche i corridoi della casa sono intesi come parte del programma offrendo piccole zone di svago, come la mini-biblioteca collegata alla sala da pranzo tramite una finestra interna. L’ultimo piano è pensato come un open space con vista sulla città.
- Progetto:
- Casa a Santa Isabel
- Luogo:
- Lisbona, Portogallo
- Programma:
- Casa unifamiliare
- Architetti:
- Paulo Tormenta Pinto e Rosa Maria Bastos
- Collaboratori:
- Ivone Gonçalves, Pedro Baptista Coelho e Joana Moreira
- Strutture:
- Miguel Villar
- Impianto idraulico:
- Andreia Cardoso e Rita Duarte
- Impianto elettrico:
- Rúben Sobral
- Acustica:
- Plama Ruivo
- Paesaggio:
- Carlos Ribas
- Direzione lavori:
- Reinaldo Aguiar e José Venâncio