La Galera, progetto residenziale dello studio CAVAA, è collocata nel comune di Vilanova i la Geltrú, vicino a Barcellona. Situato nelle vicinanze di Plaça de la Vila e della Rambla Principal, l’edificio catalano in cui si trova l’appartamento è stato costruito nel 1865 ed è stato usato un tempo come sede della stazione della Guardia Civil e di enti culturali.
Una serie di archi caratterizza i muri portanti centrali di tutti e tre i piani principali, descrivendo una struttura atipica per un edificio residenziale del XIX secolo. Il progetto della casa, distribuita su 125 metri quadrati, si basa sulla ridisposizione delle divisioni interne, con l’obiettivo di mostrare e valorizzare gli archi – altrimenti nascosti nello schema originario di partizioni ortogonali – e ampliare gli spazi condivisi.
Il reticolo di murature è stato smantellato in favore di aree connesse e aperte, disegnate seguendo una forma geometrica che abbandona la rigidità iniziale e serve da guida per il controsoffitto. La cucina, collocata all’ingresso, crea un unico ambiente con la zona living grazie alla grande apertura ad arco, lasciando tuttavia una netta differenziazione materica a pavimento.
Le pareti originarie di mattoni, verniciate di bianco, esaltano in un contrasto cromatico l’arredo nero dell’appartamento, in particolare il blocco centrale della cucina e il mobile basso del salotto prolungato verso il corridoio. Una parte della struttura portante ad arco rimane visibile anche nel bagno, rivestito di piastrelle bianche.
- Progetto:
- La Galera
- Luogo:
- Carrer Sant Gervasi, Vilanova i la Geltrú, Catalogna, Spagna
- Programma:
- Appartamento privato
- Architetti:
- CAVAA - Jordi Calbetó e Oriol Vañó
- Collaboratori:
- Federico Acetti , Laura Antolín and Laura Gutiérrez, architetti
- Cliente:
- Promocions Santa Eulalia
- Area:
- 125 mq
- Completamento:
- 2020