A Verona un edificio industriale diviso su due piani, per una superficie totale di 1.000 mq, è stato ristrutturato dallo studio milanese Wok per conto della startup digitale di e-commerce Milkman.
Legno e policarbonato, così come numerose tende e piante tropicali, sono i componenti principali che caratterizzano questi interni, creando un ambiente confortevole e domestico. Il policarbonato, in particolare, viene sfruttato utilizzandone varie trasparenze, giocando con la luce e con i diversi livelli di privacy che può garantire.
La pianta quadrata dei due piani, è stata articolata tenendo conto di alcuni muri divisori e di servizi preesistenti, scegliendo di organizzare le stanze private lungo il perimetro e lasciare al centro degli ampi spazi collettivi.

In queste agora centrali sono stati posizionati degli oggetti scultorei per scandire lo spazio e creare dei momenti di pausa. Al primo piano un setto divisorio concavo, che pare più una serra, separa due aree lavoro open-space e, allargandosi alle estremità, ospita nello spessore del muro una zona stampanti e una phone booth, ormai immancabile. Al piano superiore due pedane mobili a scalini creano un piccolo anfiteatro, disegnando lo spazio a seconda delle attività da svolgere.
- Progetto:
- Milkman HQ
- Luogo:
- Verona, Italia
- Architetti:
- Studio Wok
- Collaboratori:
- Federica Torri
- Committente:
- Milkman SPA
- Completamento:
- 2019