Negli ultimi anni il bagno è protagonista di un’evoluzione che lo ha visto affrancarsi dalla dimensione di semplice servizio igienico e nobilitarsi come luogo di benessere, relax e cura del corpo. È ormai un ambiente da abitare, in cui trascorrere del tempo per occuparci della nostra persona. È interessante quindi vedere come designer e aziende interpretano questa attitudine. Uno dei progetti più interessanti in questo senso nasce dalla collaborazione tra Kaldewei, brand tedesco che realizza articoli per il bagno in acciaio smaltato, ed e15, realtà che si occupa di arredi, accessori ed illuminazione per la casa e non solo.
Nodo di questa intersezione è Stefan Diez, designer di stanza a Monaco di Baviera che collabora con entrambe le aziende, e che ha progettato una nuova collezione di arredi e accessori per il bagno in legno di rovere e pelle idrorepellente.
Uno sgabello, una panca, una pedana e un ponte per vasca da bagno in rovere oliato svolgono diverse funzioni. Sono completati da accessori pratici e intelligenti: una borsa e un passante per asciugamani, che possono essere fissati magneticamente al bordo della vasca. Le superfici calde e naturali della Collezione e15-Kaldewei aggiungono quindi un tocco di calore al bagno, creando un interessante dialogo con i prodotti Kaldewei in acciaio al titanio smaltato, proposti in una palette di colori unica.
STOOL e BENCH si ispirano alle tradizionali costruzioni in legno, con incastri e finiture dal sapore artigianale. Lo sgabello e la panca sono pensati per il bagno ma anche per altre aree della casa. La pedana BASE ha una struttura a forma di colomba che le permette di fluttuare e rimanere sollevata dal pavimento, consentendo la circolazione dell'aria e una migliore asciugatura del legno. Il giocoso ed essenziale compagno di vasca BRIDGE è caratterizzato da un dettaglio di taglio circolare, per una migliore maneggevolezza e la possibilità di tenere un asciugamano a portata di mano. POCKET e LOOP sono accessori realizzati in pelle, trattati con finiture resistenti all’acqua e dotati di magneti invisibili, sfruttando il fatto che tutti i pezzi Kaldewei sono prodotti in acciaio smaltato.
Philipp Mainzer, creative e managing director di e15 commenta così questa inattesa quanto naturale collaborazione: “Kaldewei è un marchio importante, con metodi di produzione eccellenti e una vasta esperienza. e15 condivide molti valori con Kaldewei. Entrambe le aziende sono sinonimo di design all'avanguardia, materiali di alta qualità e produzione sostenibile. È stato quindi un passaggio naturale sviluppare una collezione insieme.”
- Evento:
- Bath[o]philia – e15 per Kaldewei
- Luogo:
- Casa Flash Art – via Durini 24, Milano
- Date e orari di apertura:
- 15-21 aprile 2024 – dalle 10:00 alle 19:00
- Serata esclusiva:
- 18 aprile 2024 – ore 18:00
- Sito web:
- www.kaldewei.com