Ikea ha presentato Varmblixt, una collezione di 20 pezzi di luci e accessori disegnati da Sabine Marcelis. Il suo scopo è quello di “esplorare gli effetti sorprendenti ed emozionali della luce in casa, sia da fonti dirette che indirette”. Questa collezione segna la seconda collaborazione tra la designer olandese-neozelandese e il marchio svedese: nel 2021 aveva partecipato all’Ikea Art Event.
In piena coerenza con i progetti più celebri di Marcelis, che vanno da progetti site-specific come l'installazione No Fear of Glass al Padiglione di Barcellona di Mies a lussuosi prodotti come i Candy Cubes di Matter, Varmblixt riunisce sotto un unico tetto una vasta gamma di oggetti. Il tratto che li accomuna è che tutti hanno a che fare con la luce ed esplorano il comportamento della luce nelle diverse abitazioni. “Varmblixt è stata progettata per ispirare un nuovo interesse verso il modo in cui la luce può trasformare l'aspetto, la sensazione e l’atmosfera delle nostre case, oltre ad avere un impatto positivo su come ci sentiamo”, spiega Ikea, aggiungendo che questa collezione è “il punto di partenza” per esplorare le “possibilità di trasformazione della luce in casa”.
Nella narrazione della collezione, la luce viene anche raccontata come un elemento chiave per la salute e il benessere delle persone. “Tutti i designer e gli artisti mettono un po’ di se stessi nel loro lavoro e io ho una visione molto positiva della vita", afferma Marcelis a Domus in occasione del lancio di Varmblixt a Parigi, presso la Galerie Italienne: “Voglio che i pezzi che lancio nel mondo abbiano un senso di calore e positività”. Ikea aggiunge che la collezione è nata durante la pandemia e che il fatto di avere persone “sempre più a casa” durante le quarantene del 2020-21 ha influenzato il modo in cui pensiamo alla luce e alla gamma di illuminazione.
La collezione comprende diversi elementi d’arredo come tappeti, una mensola in vetro, una coppia di tavolini da caffè, in alluminio verniciato a polvere, e un set completo per cocktail, quest’ultimo comprensivo di tovaglioli di carta dai colori tenui. L’apribottiglie si distingue per la semplicità del suo design.
Marcelis ama notoriamente la forma a ciambella, che ricorre anche in questa serie di oggetti, e ça va sans dire Varmblixt presenta un’ampia gamma di lampade. Sono cinque, ognuna con una forma e applicazioni diverse. C’è una lampada a specchio e una lampada da tavolo a ciambella; l’elemento più impressionante della collezione è sicuramente la lampada a sospensione Led, un nodo scultoreo elaborato eppure minimale, composto da tubi curvi in vetro smerigliato bianco, che ricorda la figura stilizzata di un nido sospeso. Si distingue non solo all’interno della collezione, ma nell’intero catalogo Ikea, e forse in futuro la considereremo un punto di svolta nella storia dell’azienda fondata da Ingvar Kamprad ottanta anni fa.
Marcelis dichiara di essere “soprattutto orgogliosa” della lampada a cerchio “che si stacca un po’ dalla parete”. Nonostante l’estetica minimale, “è piuttosto complessa nel modo in cui è stata progettata per essere appesa così semplicemente”, spiega. “Penso che possa avere una vita molto lunga e trovare posto in molti luoghi diversi; può essere usata in serie”.
Marcelis è stata coinvolta nell’intero percorso di progettazione dei prodotti Varmblixt, dal briefing iniziale alla fase di design del packaging. “Mi è piaciuto molto, perché ho avuto la possibilità di osservare tutti i retroscena che rendono Ikea unica”, commenta.
“È così sottile!”, dice indicando la scatola del “lampadario”, come chiama la luce a sospensione. La designer spiega come sono riusciti a conservare il vetro nel modo più sicuro e allo stesso tempo più efficiente. Il packaging stesso – tutte le scatole che ci circondano nell'elegante scantinato parigino dove stiamo parlando – le appare “iconico”. Non si è trattato solo di un esercizio di stile, di un divertissement del designer, perché più sottile è l’imballaggio, più sostenibile sarà il prodotto. Un aspetto, quello della sostenibilità, che è fondamentale sia per Marcelis che per Ikea.
“È molto importante per noi coinvolgere il più possibile i designer”, afferma Anna Granath, Range & Design Manager Lighting di Ikea, spiegando che Sabine Marcelis e il suo team sono stati in costante dialogo con gli ingegneri edili, meccanici e del packaging dell’azienda. Durante l’intero processo di sviluppo di Varmblixt hanno intrattenuto conversazioni approfondite su dettagli anche piccoli ma comunque rilevanti dei prodotti. “La parte dell’essere designer che amo di più e per cui mi piace molto quello che faccio è la soluzione dei problemi sul sito di produzione”, commenta Marcelis, affermando che di solito lavorare con un marchio significa “fare uno schizzo e poi prendersi carico del resto”, ed è per questo che di solito lo evita.
Questo spiega, almeno in parte, perché Sabine Marcelis, una delle più celebri designer della sua generazione, nota soprattutto per le sue opere site-specific o per lussuose edizioni limitate, abbia deciso di collaborare con il marchio di mobili di consumo per eccellenza. Ma c’è di più, come osserva l’autrice. “Per me non si tratta tanto di Ikea, quanto del cliente di Ikea”, spiega. Di solito lavora con materiali e processi produttivi molto costosi: per Marcelis, Varmblixt è stata l’occasione per verificare se fosse possibile replicare, con materiali di produzione di massa, la “qualità e il senso di meraviglia” delle sue opere da galleria in pezzi accessibili a un maggior numero di persone, non solo a ricchi collezionisti. Una sfida di design per raggiungere un pubblico più ampio, ma anche un’affermazione “che qualcosa di poco costoso può essere di buona qualità e valore”, dice la designer.
La collezione di Sabine Marcelis per Ikea è stata realizzata per restare. “Non mi piacciono le tendenze”, spiega, “e il mio sforzo è quello di progettare pezzi senza tempo”. Delle cinque luci presentate con Varmblixt, quattro entrano definitivamente nel portafoglio del marchio.
Ma c’è anche qualcosa di più in arrivo: Marcelis svela che una piccola parte di ciò che ha concepito (“più o meno il 5%”) non è inclusa nel primo lancio della collezione. Quindi, ci si può aspettare che altri prodotti vengano aggiunti a Varmblixt. “Ci sono ancora alcuni dettagli da definire, ci vorrà ancora un po’ di tempo”, afferma la designer.
La collezione Varmblixt sarà lanciata in tutti i mercati IKEA nel febbraio 2023. In Italia, a partire dal 4 febbraio, la collezione sarà disponibile online e sarà disponibile fisicamente nei negozi di Milano e Roma. In queste due città, Varmblixt sarà disponibile anche in prevendita esclusiva dall’1 al 3 febbraio.