I proprietari del boutique hotel Julien di Anversa hanno lanciato un nuovo e ambizioso progetto di ospitalità: August, nato dalla riconversione di un ex convento agostiniano in un complesso alberghiero progettato dall’architetto Vincent Van Duysen. Composto da cinque diversi edifici integrati tra loro – hotel, spa, negozi e bar e ristorante diretti dallo chef stellato Nick Bril – August sorge in quello che era l’ex convento dell’ospedale militare di Anversa, un conglomerato di edifici neoclassici ora trasformato in oasi residenziale urbana.
Van Duysen ha optato per una riqualificazione conservativa che partisse dal restauro attento della sua architettura neoclassica in collaborazione con Callebaut Architects per poi innestare elementi moderni in metallo nero. Lo stile costruttivo fiammingo del ‘700 si coniuga a un sobrio modernismo che intende omaggiare lo stile di vita austero e raccolto delle monache. Il contrasto tra classico e contemporaneo è enfatizzato dalla bicromia bianco-nera e dalla scelta di inserire delle finestre ampie e luminose in un ambiente prima chiuso.
Le piastrelle originali del pavimento sono state restaurate e riportate all’antico splendore mentre tutti gli altri complementi d’arredo sono stati progettati su misura per questo spazio direttamente da Van Duysen in collaborazione con Molteni, Flos e Serax, tra gli altri.
“August è un luogo in cui ti senti a casa pur tenendo presente di essere in un luogo sacro. Abbiamo considerato il passato come un bel dono per conservare e reinterpretare ciò che abbiamo in chiave moderna. August accarezza tutti i sensi con la ricchezza delle sue trame e di oggetti che sono in delicata armonia con la sua anima sacra”, racconta Van Duysen.
- Progetto:
- August
- Architetto:
- Vincent Van Duysen
- Tipologia:
- spazio multifunzionale
- Luogo:
- Anversa
- Completamento:
- 2019