Tra nuove collezioni, prototipi sperimentali e materiali alternativi, mostre, happening e installazioni, uno degli eventi di maggiore risalto della Dutch Design Week 2018 è l’investigazione presentata dalla Design Academy di Eindhoven al Van Abbemuseum: la mostra “Geo Design: Alibaba. From here to your home”. La ricerca analizza uno dei più grandi colossi di e-commerce al mondo, Alibaba Group, fondato nel 1999 da Jack Ma, il corrispettivo asiativo di Jeff Bezos e uomo più ricco della Cina nel 2017.
Alibaba non è solo un portale online di e-commerce (Alibaba.com in Cina e Aliexpress.com negli stati occidentali), ma anche un social network, un’istituzione finanziaria, un centro di innovazione, un provider di servizi online, una struttura logistica… Per osservare un’entità così complessa e stratificata, i curatori Martina Muzi e Joseph Grima hanno chiesto il contributo di 9 alumni dell’Academy che con approcci e strumenti diversi – video, scenografia, design interattivo, performance… – offrono intuizioni e punti di vista originali.
La mostra si apre con un video del Taobao Village, una delle principali sedi del colosso dell’e-commerce. “252 veicoli a due ruote, 13 a tre ruote, 168 automobili, 107 tra furgoni e camion, 4 bus e 17 persone sono passati dalla porta d’ingresso di Shuiku dalle 13 del 7 settembre 2018” – ci racconta Martina Muzi – “è importante capire che dietro alla superficie dell’interfaccia online c’è una complessa rete di infrastrutture fisiche in cui individui dedicano intere vite a ruoli specifici”.
All’interno della mosta, locale e globale collidono in continuazione e in modo ridondante. Tra le altre installazioni: un globo gonfiabile disegnato da Irene Stracuzzi mostra il tessuto di relazioni globali creato da Alibaba, che coinvolge oltre 200 nazioni; Jing He ha invitato due KOL (Key Opinion Leader) cinesi a “lavorare” all’interno del museo, trasmettendo in streaming la loro usuale vendita di prodotti tramite piattaforme associate ad Alibaba; Studio Maxime Benvenuto ha creato invece un archivio di articoli che raccontano le relazioni diplomatiche intrattenute da Jack Ma con i capi di stato occidentali.
L’impatto globale e la ramificazione di Alibaba è impressionante. La compagnia influenza il design e la sua produzione a tutti I livelli. Se l’approccio della Design Academy (e del Dutch Design) è quello di allargare il confine di cosa è considerabile design, con questa mostra sembra che l’intenzione sia quella di uscire definitivamente dalla nicchia sicura della disciplina e affrontare in modo critico processi ed effetti del mondo che ci circonda.
La mostra si concluderà l’11 novembre 2018, in occasione del Singles Day, la festa che Alibaba ha inventato in opposizione a San Valentino, e che nel 2017 ha contato un fatturato 24 miliardi nell'arco di 24 ore, diventando la festa più importante al mondo per lo shopping online.