Dopo la presentazione della Riviera Tower progettata da Foster and Partners, sono stati recentemente svelati nuovi dettagli sulla costruzione di Ellinikon, la “città intelligente” che sarà costruita in Grecia con uno dei più grandi parchi costieri d’Europa. Dalle informazioni diffuse da Lamda Development l’ambizioso progetto comprenderà anche edifici firmati Kengo Kuma and Associates, Bjarke Ingels Group, Aedas, Saota e Oppenheim Architecture.
L’ampliamento urbano trasformerà il sito occupato attualmente dall’ex aeroporto internazionale di Atene, attivo dal 1938 al 2001. Il nuovo piano regolatore diversificato combinerà spazi residenziali, negozi, luoghi di lavoro, attività ricreative, di intrattenimento e culturali, il tutto dislocato su un vasto parco di due milioni di metri quadrati.
Percorrendo il lungomare, si attraverserà Riviera Galleria, area firmata da Kengo Kuma and Associates, pensata per diventare una destinazione d’eccellenza per la vendita al dettaglio, la ristorazione e il tempo libero. Bjarke Ingels Group, poi, ha contribuito con la sua visione al progetto, nell’edificio Ellinikon Park Rise, parte di un quartiere residenziale – Little Athens – che comprenderà più di mille residenze ad grande e piccola altezza. Gli edifici a grappolo assumeranno le familiari forme a gradoni di BIG e saranno caratterizzati da cortili con giardini.
Gli architetti di Aedas hanno progettato un vasto polo commerciale – il più grande complesso di vendita al dettaglio, intrattenimento e affari della Grecia – con una superficie di oltre 185.000 metri quadrati. Altre aree includono una striscia di Cove Residences dietro una fila di Cove Villas sul lungomare. Le residenze – progettate da due importanti studi greci, Isv Architects e Bobotis+Bobotis – comprenderanno 115 appartamenti e duplex di lusso, completi di giardini e cortili paesaggistici, terrazze sul tetto e piscine private per le unità al piano terra e per gli attici.
Per garantire la sostenibilità e la una presenza consapevole dell’Ellinikon nell’ambiente, è stato proposto parallelamente un importate programma infrastrutturale. Fonti di energia rinnovabile integrate, tra cui pannelli solari e una rete elettrica sotterranea avanzata, punteranno sulle energie rinnovabili per ridurre in modo significativo l’impronta ambientale del quartiere.