La startup olandese Squad Mobility ha iniziato a raccogliere i preordini per la sua Solar City Car, una nuova microcar dotata di pannelli per la ricarica solare. Le dimensioni della vettura sono una delle sue caratteristiche fondamentali: l’ingombro è di soli 2,4 metri quadri, tanto in un posto auto di dimensioni standard se ne possono parcheggiare ben tre.
L’auto è dotata di motori da 2KW montati sulle ruote posteriori e alimentati da quattro batterie intercambiabili. Il veicolo può essere ricaricato presso una stazione di ricarica, come qualsiasi altra microcar elettrica, oppure grazie ai pannelli solari montati sul tettuccio. I pannelli impiegano naturalmente più tempo per ricaricare le batterie: un giorno sotto il sole fornisce circa 20 km di autonomia aggiuntiva in condizioni atmosferiche ottimali.
Il target immaginato dal marchio per la nuova microcar solare comprende sia gli utenti privati che gli utenti business. In particolare diverse piattaforme di mobilità condivisa stanno manifestando interesse al veicolo e hanno iniziato a piazzare ordini consistenti . Grazie alle sue dimensioni limitate e alla sua versatilità, infatti, la microcar di Squad rappresenta una valida alternativa agli scooter elettrici, soprattutto in inverno. Inoltre, la velocità massima del veicolo è limitata a 45 km/h, il che consente ai cittadini europei maggiorenni di guidarla senza bisogno della patente B.
La Squad Solar City Car arriverà sul mercato nel corso del 2023 con un prezzo di partenza di 6250 euro.