Le coltivazioni idroponiche – un metodo per coltivare alcune piante in tubi umidi senza terra, con l’aggiunta di fertilizzanti liquidi e sostanze nutritive – stanno diventando sempre più comuni nelle grandi aree edificate. Ma al Cairo, un supermercato sta portando la sua corsia dei prodotti a un nuovo livello di freschezza. Qui, un frigorifero idroponico coltiva diversi tipi di lattuga direttamente nel negozio, pronti per essere acquistati direttamente dai clienti una volta terminato il ciclo di crescita.
Un nuovo sistema di coltivazione idroponica, direttamente in supermercato
La coltivazione idroponica sta diventando un metodo sempre più presente nei centri urbanizzati come le metropoli. Ma al Cairo, un supermercato sta portando la tecnologia direttamente sulla sua corsia dei prodotti e in diretto rapporto con il cliente.
View Article details
- La redazione di Domus
- 25 ottobre 2022
Foto di Aerofarms
Foto di Mirai
Foto di Jones Food Company
Foto di Jones Food Company
Foto di Nordic Harvest
Foto di VertiVegies
Foto di Planet Farms
Foto di Upwards Farms
Schaduf, l’azienda responsabile, è nata nel 2011 da Sherif e Tarek Hosny, due fratelli egiziani che per il progetto si sono ispirati a un antico strumento di irrigazione per portare sicurezza alimentare e autosufficienza alle comunità a basso reddito. La parola araba “schaduf” si riferisce a un antico strumento di irrigazione, utilizzato ancora oggi dagli agricoltori di molti Paesi, che solleva l'acqua nei canali di irrigazione per la raccolta dei raccolti. Il duo ha iniziato l’attività vendendo installazioni su tetto alle famiglie a basso reddito attraverso prestiti rimborsabili, mentre appaltano la costruzione delle mini-fattorie su tetto a un produttore che completa l’installazione in un solo giorno.
Secondo un rapporto, questo tipo di sistema richiede il 90% in meno rispetto a un’azienda dalla californiana Advanced Container Technologies per coltivare i prodotti. Non è ancora chiaro se i clienti debbano pagare di più per i prodotti extra-freschi o se gli allestimenti idroponici riducano i costi per i rivenditori: spendono meno per il trasporto dalle aziende agricole, ma sono anche responsabili della coltivazione delle piante.