L’anno nuovo è alle porte e per arte e cultura sembra promettente. Nuove mostre si preparano a inaugurare nei primi mesi del 2023 in tutto il mondo, aggiungendosi a progetti espositivi già visitabili negli ultimi giorni del 2022. Dai capolavori seicenteschi di Vermeer in mostra al Rijksmuseum di Amsterdam, all’arte moderna, con la retrospettiva dedicata a Cezanne presso la Tate Modern di Londra, fino all’ipercontemporaneità digitale di Beeple, che ha appena presentato una nuova installazione nel museo M+ di Hong Kong, le opzioni sono tante e l’offerta diversificata. In Italia, la fondazione Pirelli HangarBicocca propone due mostre dal forte impatto scenografico dedicate a Bruce Nauman e Gian Maria Tosatti; il MAXXI di Roma regala invece un viaggio nel passato, alla scoperta della vita e carriera di Bob Dylan. Sfogliate la nostra gallery per la selezione completa.
Le mostre d’arte da non perdere nel 2023
Dai capolavori seicenteschi di Vermeer alle performance di Marina Abramovich, dalla grande retrospettiva dedicata a Cézanne all’ipercontemporaneità della video scultura di Beeple: una lista di progetti espositivi per un 2023 all’insegna dell’arte.
Immagine: Paul Cezanne Bathers c.1894-1905. Presented by the National Gallery, purchased with a special grant and the aid of the Max Rayne Foundation, 1964
Immagine: MAXXI, Bob Dylan, Endless Highway, 2015-2016
Immagine: Marina Abramović, "Artist Portrait with a Candle (A)", from the series With Eyes Closed I See Happiness, 2012. Colour, fine art pigment print. Courtesy of the Marina Abramović Archives © Marina Abramović
Immagine: Senga Nengudi performing Air Propo at JAM, 1981. Courtesy Senga Nengudi.
Immagine: Beeple, Stills of HUMAN ONE, 2021, Four-channel digital video sculpture (colour, silent), polished aluminium and mahogany wood support Dynamic non-fungible token, Courtesy of Ryan Zurrer’s personal collection Photo courtesy of the artist
Immagine: Gian Maria Tosatti, Terra dell’Ultimo Cielo, 2016 Installazione ambientale, Site specific in SS. Trinità delle Monache, Napoli, Courtesy l’artista e Galleria Lia Rumma, Milano e Napoli
Immagine: Girl with a Pearl Earring, 1664–67, oil on canvas. Mauritshuis, The Hague. Bequest of Arnoldus Andries des Tombe, The Hague
Immagine: Allison Janae Hamilton (born Lexington, Kentucky, 1984; based in New York, New York). Still from A House Called Florida, 2022. Three-channel film installation (color, sound): 34 min., 46 sec. Courtesy of the artist and Marianne Boesky Gallery, New York and Aspen
Immagine: © Ayoub El Bardii OR © Omar Tajmouati
View Article details
- Clara Rodorigo
- 28 dicembre 2022
- Paul Cezanne Still Life with Apples 1893–1894. The J Paul Getty Museum
Fino al 12 marzo 2023 la Tate Modern di Londra presenta "The EY Exhibition: Cezanne", realizzata in collaborazione con l'Art Institute di Chicago. Un viaggio per ripercorrere la vita del celebre artista che dalla nativa Aix-en-Provence ha raggiunto Parigi a soli ventanni. In mostra opere mai esposte prima nel Regno Unito, le indimenticabili nature morte e i suoi paesaggi animati dalle iconiche figure di bagnanti. La mostra, allestita nelle Gallerie Eyal Ofer, racconta della lotta di un artista diviso tra la ricerca di un riconoscimento ufficiale e l'adesione alla corrente degli impressionisti emergenti.
Dal 16 dicembre 2022 al 30 aprile 2023 il MAXXI di Roma presenta "Bob Dylan: Retrospectrum", progetto che omaggia la "natura multiforme" dell'iconico artista, con un focus sul suo contributo nelle arti visive. In mostra dipinti a olio, acrilici, acquerelli, disegni a inchiostro, pastello e carboncino e sculture in ferro, suddivisi in otto sezioni tematiche: Early Works, The Beaten Path, Mondo Scripto, Revisionist, Drawn Blank, New Orleans, Deep Focus e Ironworks. Un vero e proprio "diario visivo" per ricostruire l'evoluzione artistica e personale di Dylan negli anni.
Dal 23 settembre al 10 dicembre 2023 la Royal Academy of Arts di Londra presenta la prima grande mostra nel Regno Unito dedicata a Marina Abramović, tra le più importanti artiste performative del mondo. Esposte opere che ripercorrono i 50 anni di carriera dell'artista, che ha personalmente partecipato alla curatela del progetto. Marina Abramović parteciperà inoltre al programma di conferenze ed eventi che accompagneranno la mostra.
Fino al 18 febbraio 2023 il MoMA di New York presenta "Just Above Midtown: Changing Space", progetto espositivo dedicato al Just Above Midtown - o JAM - galleria d'arte e laboratorio guidato da Linda Goode Bryant, che dal 1974 al 1986 ha supportato artisti afroamericani e di colore. Tra questi David Hammons, Lawrence D. "Butch" Morris, Senga Nengudi, Lorraine O'Grady e Howardena Pindell. La mostra presenta artisti e opere precedentemente esposte alla JAM, materiale d'archivio e interventi artistici che testimoniano l'approccio sperimentale della galleria.
Dal 9 dicembre 2022 al 30 aprile 2023 il museo M+ di Hong Kong presenta HUMAN ONE, video-scultura cinetica dell'artista Beeple. L'opera ritrae il primo essere umano nato all'interno del metaverso, che indossando una tuta da astronauta avanza in un paesaggio virtuale in continua evoluzione. Un viaggio che diventa metafora del progresso umano, in un limbo tra esistenza digitale e fisica. Il paesaggio virtuale sarà periodicamente aggiornato da Beeple con elementi estrapolati da Internet e dalla sua stessa pratica.
Dal 23 febbraio al 30 luglio 2023 la Pirelli HangarBicocca di Milano presenta una retrospettiva dedicata all'artista italiano Gian Maria Tosatti a cura di Vicente Todolì. Un intervento ambientale che trasformerà lo spazio dello Shed per riflettere sul rapporto con lo spettatore e sui concetti di collettività e memoria, "nella loro valenza storica, politica e spirituale". Un progetto a cui l'artista stesso sta lavorando in prima persona da due anni, che ripercorrerà la sua pratica artistica attraverso installazioni e opere storiche.
"Mai prima d'ora è stato possibile vedere così tanti dipinti di Johannes Vermeer in un'unica mostra". Questo l'incipit dell'attesissima mostra dedicata a Vermeer, visitabile dal 10 febbraio al 4 giugno 2023 al Rijksmuseum di Amsterdam. Vermeer ha lasciato un'eredità piccola ma di estremo valore artistico, che conta circa 35 dipinti. L'esposizione riunirà celebri di dipinti del pittore di Delft, provenienti da tutto il mondo. Data la rarità dei suoi dipinti, la mostra rappresenta un'occasione irripetibile per ammirarli in un unico spazio museale.
Il Brooklyn Museum di New York presenta "A Movement in Every Direction: Legacies of the Great Migration", progetto espositivo visitabile dal 3 marzo al 25 giugno 2023, co-organizzato dal Mississippi Museum of Art e dal Baltimore Museum of Art. Ampliando la narrazione tradizionale attorno alla Grande Migrazione, la mostra dà voce alle persone che rimasero o tornarono nella regione in quegli anni. Sono inoltre evidenziati dati storici e contemporanei dei censimenti sui modelli migratori del quartiere di Brooklyn.
Per la mostra "Our Land, Just Like a Dream" Il MACAAL di Marrakesh ha invitato l'artista Joël Andrianomearisoa a occupare tutti gli spazi del museo, delineando un viaggio alla scoperta dei saperi tradizionali marocchini. Visitabile fino al 16 luglio 2023, il progetto rappresenta la prima mostra monografica per il MACAAL. L'artista Joël Andrianomearisoa ha prodotto opere originali in stretta collaborazione con artigiani esperti, omaggiando il patrimonio artistico del Marocco e l'artigianato.