Entità Olografiche che Ricordano l'Universo è la nuova installazione permanente dell’artista giapponese Masako Miki, realizzata per l’inaugurazione del nuovo campus di Uber Technologies a Mission Bay, San Francisco.
L’opera è composta da nove sculture in bronzo dipinto alte fino a sei metri. È collocata sulla passerella pedonale Pierpoint Lane, dove accoglie dipendenti, visitatori, residenti e membri della comunità locale. Le opere sono state fabbricate da Artworks Foundry a Berkeley, in California, e dipinte utilizzando una vernice per il bronzo innovativa, che unisce caratteristiche della patina tradizionale e della moderna vernice per automobili.
L'opera per uber è un’estensione della serie Shapeshifter di Miki, e rappresenta la prima opera di dimensioni monumentali realizzata dall’artista giapponese negli Stati Uniti. Le sue forme fluide ricordano fantasmi senza volto e si ispirano agli yōkai del folklore giapponese, entità in continua evoluzione che celebrano nuove e molteplici identità. I personaggi di Miki incarnano la sua esperienza di donna giapponese immigrata, e celebrano la fluidità di genere, la multiculturalità e le forme ibride artistiche.
Tracie Kelly, responsabile del settore immobiliare - HQ Bay Area for Uber, ha dichiarato che l’installazione permanente “Si ispira ai valori che contraddistinguono Uber, motivazione, inclusione e ottimismo, e contribuirà alla vitalità generale e al tessuto urbano del quartiere Mission Bay”.
Dal 16 giugno al 10 settembre sarà inoltre possibile visitare “New Mythologies”, una mostra personale di opere inedite di Miki al Fused Space (1401 16th St, San Francisco, Calif.) all'interno del Fuseproject di Yves Behar, con CULT Aimee Friberg Exhibitions.