Pearl è un portfolio e una pubblicazione sull’Isola di Madeira, soprannominata “La Perla dell’Atlantico”, è una località altamente turistica, conosciuta per il suo paesaggio e le sue foreste. Madeira ha subito innumerevoli trasformazioni da quando è stata scoperta nel XV secolo. Il progetto è un’analogia su come nasce una perla: è una reazione naturale difensiva agli oggetti esterni, in questi caso, introdotti dall’uomo.
Tiago Casanova fotografa i paesaggi in trasformazione della “Perla dell’Atlantico”
Il portfolio dell’autore portoghese è il quinto progetto selezionato da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018.
View Article details
- 28 marzo 2018
- Isola di Madeira
Il fotografo Tiago Casanova è affascinato da questo fenomeno di trasformazione: un essere umano che crea un oggetto duro e non organico, che si rivela essere un oggetto molto raro e prezioso, un paradigma di bellezza. La linea di confine tra brutto e bello è sottile e insignificante. Il libro di Casanova parla di questa relazione tra la concezione soggettiva di bellezza e bruttezza, lavorando su questo luogo specifico, la Perla dell’Atlantico.
Tiago Casanova ha studiato Architettura alla FAUP (Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto) dal 2006, dove è iniziato il suo interesse per la fotografia. Attualmente è uno degli editor di XYZ Books e nel 2014 ha co-fondato di A Ilha. Collabora con molte istituzioni come exhibition designer. Nel 2016 ha realizzato l’allestimento della mostra “Eyes Wide Open – 100 Years of Leica Photography” alla Galeria Municipal do Porto. È rappresentato dalla Galeria Carlos Carvalho a Lisbona. Vive a Lisbona e Porto.
Pearl è uno dei progetti fotografici selezionati da Domusweb tra i candidati del Premio Gabriele Basilico 2018. Il concorso vuole supportare la ricerca di linguaggi visivi nella fotografica tra una nuova generazione di artisti.