L’artista americano Oscar Tuazon firma una nuova opera immersiva per Place Vendôme a Parigi, creata per la fiera d’arte contemporanea FIAC 2017. Con la matericità che contraddistingue la sua “arte da abitare”, la nuova scultura ambientale sfrutta vari metodi di costruzione e consente ai visitatori di camminarci attraverso.
L’installazione, dal titolo Une columns d’eau, comprende quattro sculture, ognuna delle quali è costituita da un tubo di PVC, originariamente utilizzato per il trasporto d’acqua, e tronchi d’albero presi da Bois de Vincennes. Nate dall’interesse di Tuazon per le opere infrastrutturali comunali, questi tubi riciclati rappresentano “un’architettura dell’acqua resa visibile, una sorta di monumento orizzontale dell’acqua”. I passanti possono entrare nella struttura, che è suddivisa da tronchi d’albero e sperimentare l’ambiente sia dall’esterno, sia dall’interno.
Con sede a Los Angeles, Tuazon – che ha studiato architettura e urbanistica e ha lavorato con Vito Acconci – è noto per il suo contributo artistico all’architettura, alla progettazione spaziale e al design. Per le sue installazioni utilizza spesso legno, calcestruzzo, vetro, acciaio e tubature. Le sue opere hanno radici nel minimalismo, nel concettualismo e nell’architettura, e hanno un rapporto diretto con il sito in cui vengono presentate, così come con lo spettatore, spesso attraverso linguaggi immersivi.
- Artista:
- Oscar Tuazon
- Titolo:
- Une colonne d’eau
- Luogo:
- FIAC 2017
- Indirizzo:
- Place Vendôme, Parigi
- Date di apertura:
- fino al 9 novembre 2017