Il Public Art Fund presenterà la mostra “Good Fences Make Good Neighbors” dell’artista e attivista per i diritti umani Ai Weiwei. La mostra sarà distribuita in tutta la città di New York. Ispirata alla crisi migratoria internazionale e all’attuale panorama geopolitico globale, l’esposizione trasforma le recizioni in un potente simbolo sociale e artistico. Saranno installate opere site specific di grande scala nella Doris C. Freedman Plaza a Central Park, all’Arco di Washington Square a Greenwich Village, alla Unisphere del Flushing Meadows Corona Park nel Queens.
La mostra di Ai Weiwei nei cinque distretti di New York
A New York, Ai Weiwei presenterà la sua più grande mostra di arte pubblica, con opere site specific che interagiscono con le infrastrutture urbane della metropoli.
View Article details
- 12 ottobre 2017
Alle grandi installazioni si aggiungono alcuni interventi site specific in tra edifici privati e su alcune terrazze. L’artista utilizza anche spazi solitamente destinati alle pubblicità per mostrare una nuova serie di 98 immagini documentarie provenienti dalla sua ricerca nei campi profughi e nei confini nazionali. Interviene anche sulle fermate degli autobus e sui chioschi, elementi comuni e distribuiti in tutta la città. Ognuna delle opere utilizza le infrastrutture urbane esistenti, usando il tessuto cittadino come base e mostrando pubblicamente la funzione delle recinzioni nel dividere le persone. L’artista mette in evidenza come questo elemento potente e onnipresente può alterare la nostra percezione e le relazioni con il nostro ambiente.
- 12 ottobre 2017 – 11 febbraio 2018
- Ai Weiwei
- Good Fences Make Good Neighbors
- in tutta la città, New York City