Si può dire che quest'anno il festival è iniziato prima che gli artisti arrivassero a Barcellona, con l'azione d'arte Inside Out Barcelona, progetto collettivo di grande scala che permetteva a chiunque possedesse una macchina fotografica di inviare un ritratto, stamparlo in grande formato e condividerlo con tutta la città per trasformare l'identità personale in messaggi, idee, progetti, battaglie della collettività. L'azione fa parte di un progetto mondiale del 'fotograffitaro' JR, con l'intento principale di trasformare i messaggi di identità personale in opere d'arte. I cittadini di Barcellona hanno iniziato a inviare i loro ritratti qualche mese prima dell'inizio del festival e il sabato mattina il cortile principale del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) si è trasformato nel luogo dell'azione collettiva con JR. I ritratti sono ancora lì, vicino al MACBA e accanto al murale di Chillida: un luogo perfetto per un manifesto personale.
The Influencers
Festival di arte anticonvenzionale, comunicazione guerrigliera e intrattenimento radicale
Centro de Cultura Contemporánea de Barcelona (CCCB)
C/ Montalegre 5, Barcellona