Olafur Eliasson

L'interesse dell'artista danese-islandese per i fenomeni di trasformazione della natura e della tecnologia si conferma in questo progetto, frutto di due anni di lavoro con BMW.

Quando nel 2005 la casa automobilistica tedesca chiese a Eliasson di disegnare una "art car", l'artista colse l'occasione per andare al di là della semplice opera d'arte ideando la BMW H2R, un'auto da corsa a idrogeno in grado di unire una velocità da record alla massima sostenibilità. Alla Pinakothek der Moderne di Monaco (dal 28 maggio al 20 luglio), con l'installazione Your mobile expectations: BMW H2R project Eliasson non soltanto presenta al pubblico il prototipo di questo gioiello a quattro ruote, ma sostituendone il rivestimento esterno con due fogli di metallo e un fragile strato di ghiaccio lo trasforma anche in una rifl essione più ampia sugli effetti della mobilità sull'ambiente. E.S.

www.pinakothekdermoderne.de

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram