Le stanze di luce di Dan Flavin a Varese

Una ventina di sculture fatte di luce (quella dei tubi fluorescenti in cinque colori base) inondano le sale di spiritualità e misticismo. È quanto aspetta i visitatori della prima grande mostra italiana dedicata a Dan Flavin, allestita nelle scuderie e nei rustici di Villa Panza di Biumo (Varese).

Un omaggio al padre del minimalismo americano, scomparso prematuramente nel 1996 che, in parallelo, si svolge anche alla National Gallery Washington dove è in corso una vasta retrospettiva. La mostra è anche un’occasione rara per ammirare, raggruppate in un contesto unico, opere di diversa provenienza: 7 le sculture di luce della collezione del Guggenheim di New York, 12 le opere permanenti (ideate e realizzate per la villa, come Varese Corridor) e in più un’opera appartenente alla collezione della famiglia Panza.

A organizzare l’esposizione è il Fai che, nel 2000, ha aperto al pubblico l’architettura donata dal conte Panza di Biumo, in collaborazione con il Guggenheim. A curarla, Angela Vettese insieme a Giuseppe Panza di Biumo e Laura Mattioli Rossi. E.S.

Fino a 12.12.2004
Dan Flavin. Stanze di luce tra Varese e New York
Villa Panza di Biumo (Varese)
T +39-0332-283960

Fino a 9.1.2005
Dan Flavin: A Retrospective
National Gallery of Art
National Mall, Washington
http://www.nga.gov
<i>Untitled</i>, 1987. Foto Giorgio Colombo, Milano. Copyright Stephen Flavin
Untitled, 1987. Foto Giorgio Colombo, Milano. Copyright Stephen Flavin

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram