Ad aprire la stagione autunnale del Louisiana di Copenhagen è un autore classico del XX secolo, ma mai ospitato prima d’ora nelle sale del celebre museo: il maestro del pop Roy Lichtenstein (1923-1997). Che, per oltre tre decenni, ha incantato e stupito il suo pubblico con le gigantesche immagini ispirate ai “fumetti” diventate ben presto il segno maggiormente riconoscibile della pop art americana. Colori primari e oggetti di uso quotidiano sono alcuni dei tratti distintivi e inconfondibili dei dipinti di Lichtenstein.

Curata dal direttore del museo Poul Erik Tøjner, la mostra ha le proporzioni di una vera e propria retrospettiva che abbraccia un periodo lungo oltre trent’anni di attività, dal 1961 al 1997, e propone 50 dipinti e 25 disegni.

I dipinti più noti si alternano a lavori meno conosciuti provenienti da alcuni dei principali musei di tutto il mondo (come il MoMA di San Francisco o il MOCA di Los Angeles), da diverse collezioni europee e dalla newyorkese Lichtenstein Foundation. Dopo Copenhagen, la mostra proseguirà per Londra e Madrid.

fino a 11.1.2004
Roy Lichtenstein – All about Art
Louisiana Museum of Modern Art
Gl. Strandvej 13, Humlebæk
T +45-4919 0719
https://www.louisiana.dk