Col progetto per la casa Silvia & Diego, lo studio MH.AP si è confrontato con un appartamento di Barcellona già fortemente caratterizzato in partenza, dai numerosi mosaici Nolla – pilastro decorativo del modernismo – nei pavimenti e dalle modanature del soffitto, e lo ha arricchito di una nuova narrazione dello spazio, generando una nuova continuità tra i vani della casa. Pavimenti e soffitti si intersecano, in uno spazio interno che diventa avvolgente, dove l’architettura è disegnata tramite l’accostamento di pochi colori e di un elemento ligneo ricorrente.
A partire dal salotto, una boiserie in legno di quercia traccia il nuovo scenario della stanza, continuando poi negli spazi della casa, prendendo spessore e accogliendo armadiature e porte.
La cucina diventa uno spazio scultoreo: il piano lavoro al centro della stanza muove lo spazio e dialoga con le forme curvilinee del controsoffitto blu. La pietra del lavandino e del piano lavoro riflette il biancore del pavimento, mentre sulle pareti troviamo scaffalature e armadi a tutta altezza che, aperti o chiusi di volta in volta, possono consolidare la continuità con le stanze attigue.
Proseguendo nel corridoio, la bicromia risalta nella contrapposizione tra gli spazi di relazione e il bagno, risolto come un altorilievo color salmone, dove il blu rimane nel soffitto, facendo risaltare il colore chiaro delle pareti e del lavabo. Uno specchio sagomato ad arco aggiunge il solo elemento decorativo della stanza, connettendo i due colori dell’intervento.
Pochi elementi anche nella camera da letto, infine: la boiserie si abbassa disegnando la sponda del letto, e questo si poggia sul pavimento in cui il mosaico Nolla sembra intessere l’ultimo tappeto decorato della casa.