Il progetto dell’abitazione privata è forse uno dei temi che con più forza riescono a raccontare l’architettura attraverso la storia in tutta la sua complessità, tanta è la profondità con cui si radica come archetipo nella natura umana. Nel dare la sua linea per Domus all’indomani della Seconda guerra mondiale, non è un caso che Ernesto Nathan Rogers sia partito dal valore assoluto del nome della rivista pensando a “la casa dell’uomo”. Ma cosa succede quando sono i grandi nomi dell’architettura a progettare case per sé, per la loro stessa vita quotidiana?
Spesso i progettisti sono stati gli abitanti di una delle loro più importanti opere, come Charles e Ray Eames nella loro residenza, o Philip Johnson nella Glass house, altre volte si è trattato di progetti che hanno segnato l’inizio della carriera per alcuni grandi nomi, come la Casa Venturi, con cui l’omonimo architetto segnò l’inizio di una rivoluzione del linguaggio architettonico.
Abbiamo raccolto una selezione di storie che oltre a spaziare nella geografia tocca momenti storici fortemente diversi, dalla storica Casa Studio di Frank L. Wright costruita nel 1898 a Chicago, all’Hemeroscopium House di Antón García-Abril (fondatore di Ensamble Studio) costruita nel 2008 a Madrid, fino al progetto in continua trasformazione de La Fabrica di Ricardo Bofill, che dal 1974 è un cantiere in continua trasformazione. Le case sono raccontate attraverso immagini provenienti dalle fondazioni degli architetti e dagli articoli presenti nell’archivio Domus.
I progetti costruiscono dei veri e propri ritratti dei loro stessi autori, riuscendo a sintetizzare la poetica dello spazio e la creatività che i diversi architetti hanno poi trasposto in diverse sperimentazioni. Presentate in una sequenza cronologica, le case riescono così a parlare anche di una sensibilità mutevole del concetto di abitare stesso, toccando i diversi contesti storici nei quali sono state realizzate, e, a loro modo, il ruolo di alcuni protagonisti che nell’ultimo secolo hanno inciso un’importante traccia nella cultura architettonica.