Un ex parco commerciale accanto alla stazione ferroviaria della città olandese di Zwolle diventerà un nuovo distretto dedicato all’innovazione, grazie ai piani assegnati dal promotore dell’area Am e sviluppati da un team di progettisti comprendente Mvrdv, Orange Architects e Lola Landscape Architects. Il progetto prevede la costruzione di circa 850 abitazioni, di cui circa il 30% sarà costituito da alloggi sociali, con istituti scolastici, spazi di lavoro per creativi, ristorazione e una serie di strutture di quartiere.

Su una superficie totale di 9,5 ettari, WärtZ comprende tre aree distinte: a est, vicino alla stazione, si trova Spoorpark; a ovest si trova Lurelei, con edifici progettati da Orange Architects; al centro si trova Werkplaatsen, con edifici progettati da Mvrdv. Al centro del quartiere si trova il capannone di Wärtsilä, una fabbrica e un magazzino progettati da Gert Grosfeld nel 1998. Il suo tetto ondulato, che spicca come l'edificio più grande del piano regolatore, fornirà un elemento di continuità.
Lo studio olandese ha inoltre progettato tre edifici a uso misto, con uffici ai livelli inferiori e abitazioni al di sopra. Rivestite in mattoni, queste strutture trovano un riferimento nel tetto del padiglione con le linee curve che coprono le finestre al piano terra. Le architetture si trovano qui all'interno del paesaggio verde progettato da Lola Landscape Architects – progetto nel quale parti dello spazio pubblico vengono restituite alla natura, in linea con i principi del rewilding urbano.

Villa Steurer, oasi di eleganza smart
Sul Lago di Garda, una villa esclusiva unisce design raffinato e tecnologia smart Gira. L'abitazione, firmata da Kurt Steurer, presenta interni con materiali nobili e un avanzato sistema domotico KNX che controlla illuminazione, clima e sicurezza, offrendo un'esperienza abitativa personalizzata e all’avanguardia.