Kyukaruizawa Club Villa è una delle residenze per le vacanze situate a Karuizawa, in Giappone, all’interno di un’area verde e rigogliosa. L’organizzazione che si occupa di gestire le ville presenti nell’area, ha sviluppato questa abitazione, distribuita su due livelli, insieme allo studio di architettura Naruse Inokuma Architects.
Il progetto è un’articolazione dinamica di volumi dentro i quali spazi interconnessi si distribuiscono ritmicamente: entrando, si attraversa la la sala da pranzo, mentre al livello superiore si trovano la zona living e la zona notte, ambienti caldi e materici dai quali è possibile vedere il piano sottostante.
Elemento centrale per lo sviluppo del progetto sono state la foresta e le diverse espressioni che questa assume durante le stagioni, dal cambio dei colori e dei suoni al diverso tipo di luce. Per questo gli architetti hanno dato un ruolo importante alla posizione di finestre, porte e aperture, utilizzandoli per instaurare una relazione con l’esterno.
Se all’ingresso le finestre connettono la sala da pranzo con la foresta portando a un'immersione totale nella natura verdeggiante, al primo piano una lounge traguarda orizzontalmente il paesaggio, dando all’utente l’idea di trovarsi tra le fronde di un albero, mentre lo spazio sembra estendersi verso l’esterno. In questa architettura a prevalere è l’utilizzo del legno, visibile in facciata ma anche a soffitto, a pavimento e a parete.
- Ingegneria strutturale :
- Kinoshita Structural Engineers
- Costruzione :
- STYLE TECH Sougoukeikaku
- Cliente :
- MFK Co., Ltd