Situata a Faversham, cittadina nel Kent, in Inghilterra – in un’area di speciale interesse storico e architettonico – House with One Column si caratterizza per l'aggiunta di una nuova struttura di cemento che supporta il primo livello dell’abitazione preesistente. L’intervento, applicato sul retro della proprietà e firmato da Jonathan Burlow Architects, punta a un’integrazione tra interno ed esterno, disgregando i confini con il giardino e ampliando la cucina al piano terra.
Il progetto è un rimando al municipio locale, dotato di uno spazio libero e colonnato su cui è sospeso il primo livello, che ospita tutte le attività.
Lo spazio che si viene a formare si distingue per la netta presenza della monolitica struttura di cemento, protagonista del progetto: le travi e un unico pilastro si fondono, protetti da superfici vetrate. A pavimento invece, una superficie di calcestruzzo si estende verso l’esterno.
Il risultato è un patio sobrio ed equilibrato nelle forme e nelle tonalità: il grigio scuro del cemento si abbina alle trasparenze del vetro e ai tratti geometrici della struttura portante.
Il piano terra, differenziandosi dal primo livello, diventa così un ambiente estroverso in cui coltivare lo scambio e le relazioni, in cui si trovano in equilibrio natura e architettura.