L’ampliamento di un’abitazione inglese ha come protagonista un singolo pilastro

Jonathan Burlow ha aggiunto a una residenza del Kent una struttura monolitica di cemento protetta da superfici di vetro, lasciando sospesa tra interno e esterno l’abitazione preesistente. 

Situata a Faversham, cittadina nel Kent, in Inghilterra – in un’area di speciale interesse storico e architettonico – House with One Column si caratterizza per l'aggiunta di una nuova struttura di cemento che supporta il primo livello dell’abitazione preesistente. L’intervento, applicato sul retro della proprietà e firmato da Jonathan Burlow Architects, punta a un’integrazione tra interno ed esterno, disgregando i confini con il giardino e ampliando la cucina al piano terra.
Il progetto è un rimando al municipio locale, dotato di uno spazio libero e colonnato su cui è sospeso il primo livello, che ospita tutte le attività. 

Jonathan Burlow As, House with One Column
House with One Column, Faversham, UK, 2022

Lo spazio che si viene a formare si distingue per la netta presenza della monolitica struttura di cemento, protagonista del progetto: le travi e un unico pilastro si fondono, protetti da superfici vetrate. A pavimento invece, una superficie di calcestruzzo si estende verso l’esterno.

Il risultato è un patio sobrio ed equilibrato nelle forme e nelle tonalità: il grigio scuro del cemento si abbina alle trasparenze del vetro e ai tratti geometrici della struttura portante. 
Il piano terra, differenziandosi dal primo livello, diventa così un ambiente estroverso in cui coltivare lo scambio e le relazioni, in cui si trovano in equilibrio natura e architettura. 

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram