Il progetto di riqualificazione di una ex fattoria nella campagna di Lennik, in Belgio, ha dato forma a un’abitazione dinamica. Firmata da Objekt Architecten, la ristrutturazione della vecchia struttura rurale, originariamente caratterizzata da una casa, un laboratorio e alcuni edifici distribuiti attorno a un cortile, ha permesso di annettere nuovi elementi per una più fluida circolazione tra gli spazi e di sperimentare con i materiali e le cromie locali.
Le architetture preesistenti non sono più disconesse tra loro. Convergono in un insieme omogeneo risultato dall’aggiunta di una torre, che ospita sia il blocco delle scale sia uno studio all’ultimo livello, da cui è possibile godere di una vista panoramica sul paesaggio.
L’ingresso originale, un tempo affacciato sul cortile, è stato spostato sul retro: qui tra i vecchi muri della stalla è stata installata anche una piscina. Al piano terra dell’edificio principale si trovano la zona living e un ufficio che guarda la strada, mentre nella torre, al primo livello, sono stati distribuiti la zona notte dotata di bagni, spazi per il lavoro e il gioco. Protagonista del progetto, la torre si caratterizza per la facciata in mattoni rossi – in armonica opposizione con le facciate totalmente bianche dell’architettura originale – e per il vetro utilizzato nello studio garantendo luminosità e comfort.
Sul tetto un patio valorizza l’edificio, ma non è l’unico nella proprietà: numerosi patii infatti sono stati installati tra pareti e facciate, alcuni a doppia altezza. La casa è stata trasformata utilizzando materiali semplici che rimandano alla tradizione, in un rimando alle preesistenze.