I proprietari di questa casa immersa nel verde, nell’area della città colombiana di Pereira, hanno scelto di spostarsi dall’ambiente urbano alla campagna in seguito alla pandemia. L’abitazione che si sono fatti costruire si caratterizza per la presenza pervasiva del cemento negli esterni, e per la posizione privilegiata: situata su un pendio infatti, osserva la natura lussureggiante del luogo.
L’architettura, firmata da Vélez Valencia Arquitectos, sembra formata da diversi elementi che poggiano o risultano sospesi sulla collina, mostrando in facciata un ritmo di pieni e di vuoti che diventa l’essenza stessa del progetto. Un patio con piscina, una scalinata che segue l’andamento del terreno, aperture diverse che escono dai “confini della casa”, una porzione aggettante che sembra sospesa nel vuoto: questi sono i principali elementi su cui lo studio ha puntato, dando forma a una struttura sviluppata in armonia con il paesaggio.
Il progetto integra anche una serie di dispositivi ed accorgimenti volti alla sostenibilità ambientale, come l’installazione di pannelli solari e di un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana per il giardino e i bagni. Le ampie finestre permettono di fare circolare l’aria negli spazi attraverso la ventilazione incrociata, minimizzando l’uso del raffrescamento meccanico e il dispendio di energia.
Se il cemento è protagonista all’esterno, anche nelle stanze ha un ruolo di primo piano insieme al metallo scuro, al legno e al vetro, descrivendo spazi discreti dalle geometrie nitide.
- Lead architect :
- Jaime Vélez, Oscar Valencia
- Coordinatore del progetto :
- Claudia González
- Design team :
- Daniel Valencia, Camilo Jaramillo, Ana Osorio, Sebastián Betancourt
- Strutture :
- Guillermo Ramírez Cattaneo