Un’abitazione situata sulla Silver Coast, in Portogallo, nei pressi delle scogliere della Praia D’El Rey, fa dell’Oceano Atlantico il suo fulcro. A fare da sfondo all’architettura progettata da ida arquitectos, l’arcipelago roccioso delle Berlengas, prima area protetta del mondo.
Il progetto di Casa Falésia D’El Rey è stato ideato seguendo un duplice obiettivo: la possibilità di osservare la grandiosità della natura e il bisogno di garantire un ambiente protetto e sicuro, un’architettura che fosse accogliente e confortevole.
La casa si caratterizza per la presenza di due volumi di diversa forma, uno sovrastante l’altro: il blocco sottostante, che ha i colori terrosi e delicati della sabbia, serve da plinto per supportare quello superiore, caratterizzato da una distintiva forma a L affacciata sul patio interno – un quadrato intimo di 100 mq a cui si accede da un portico ombreggiato.
I volumi presentano una serie di pieni e di vuoti, passaggi che tagliano l’architettura e la allegeriscono, mentre forme geometriche come il quadrato e il rettangolo predominano nell’insieme. Un'ampia scala che porta alla terrazza affacciata sull’oceano, a ovest, emerge come elemento scultoreo, al tempo stesso mimetizzandosi nell’architettura. Il giardino, a sud, ospita il solarium e la piscina.
All’interno, al piano inferiore, sono collocate le funzioni pubbliche e di svago insieme alla stanze per gli ospiti e al primo piano si trovano la zona notte e gli spazi principali con vista sull’oceano.
- Lead architect :
- Ivan de Sousa
- Ingegneria :
- Projecto Engenheiros Associados
- Paesaggio :
- Inês Antunes
- Costruzione :
- Lagoa Atlantica Construções, lda
- Area del sito :
- 2.370 mq