Il Genbu-do Park di Toyooka City, a ovest della Prefettura di Hyogo in Giappone, è un geoparco dove si trovano i cosiddetti giunti colonnari, strutture geologiche – prismi poligonali o colonne – formatisi più di un milione di anni fa in seguito al raffreddamento e alla solidificazione del magma. La riqualificazione del parco è stata affidata allo studio Case-Real per dare forma a nuovi percorsi che permettessero ai visitatori di ammirare in sicurezza le grotte e le particolari formazioni geologiche simili a sculture.
Fulcro del progetto, le piattaforme di cemento sabbiato di fronte alle grotte “Genbu-do” e “Seiryu-do”, le sedute da cui osservarle e i percorsi che attraversano l’area, anche questi in cemento grezzo. Le superfici pedonali, caratterizzate da tonalità di grigio, seguono il percorso naturale proponendosi come piazze pubbliche e punti di osservazione.
Una sfida per lo studio giapponese era rappresentata dalle precedenti recinzioni, che impedivano ai visitatori di entrare nelle grotte non permettendo però una buona visuale delle stesse: tubolari di ferro, perfetti per mimetizzarsi con il paesaggio, sono stati così inseriti al posto delle recinzioni.
Scale, corrimani e biglietteria sono stati riqualificati attraverso l’uso del colore – sono state scelte infatti tonalità neutre a differenza delle originali – e la revisione delle forme, adesso integrate perfettamente nel contesto, così come la grafica è stata modificata e unificata.
- Progetto :
- Genbu-do Park
- Luogo :
- Hyogo, Giappone
- Programma :
- Parco e spazio pubblico
- Architetti :
- Case-Real / Koichi Futatsumata, Koichi Shimohira, Ritsu Shibata
- Deatil design :
- Kitai Sekkei, Matsuda Architect Office
- Costruzione :
- Civil Works / Nakagawa, Building Works / Seiwa, Construction Supervision / Shinei
- Lighting design :
- Tatsuki Nakamura (Branch Lighting Design)
- Graphic design :
- Bootleg / Fumikazu Ohara, Takuma Fukuda
- Cliente :
- Toyooka City
- Area :
- 14.700 mq
- Completamento :
- 2022