Questa minuscola casa su ruote con rimorchio a doppio asse è frutto delle competenze compositive ed artigianali di Gonçalo Madeira Marrote, un architetto e carpentiere che, nel cognome (Madeira, in portoghese, significa “legno”), porta già la sintesi del suo lavoro.
Concepita come residenza stabile (ma pur sempre mobile) alle porte di Lisbona per un nucleo famigliare di tre persone, nonostante le ridotte dimensioni – 7,5m x 2 m in pianta – la costruzione ospita tutti gli ambienti necessari per una vita domestica confortevole: al piano terra, una cucina con area pranzo, servizi e un soggiorno con letto a scomparsa; al piano superiore, due soppalchi con camere da letto, accessibili da scale a pioli.
L’opera è realizzata totalmente in legno ed è energeticamente indipendente, grazie ai pannelli solari disposti in copertura.
Le ampie finestre e porte vetrate, insieme ai rivestimenti interni dai toni morbidi e chiari, contribuiscono a creare un effetto di luminosità diffusa e di dilatazione spaziale.
Segno, forse, che a volte non sono i metri quadrati e neanche una localizzazione prestabilita a fare la qualità abitativa.
- Progetto:
- Baleia T.O.W.
- Progetto e costruzione:
- Madeiguincho Atelier
- Luogo:
- Lisbona, Portogallo